Jesi, cinesi sorpresi a pulire i polli nel lavatoio comunale

I vigili comminano una maxi-multa: 160 euro

Vigili urbani a Jesi

Vigili urbani a Jesi

Jesi (Ancona), 19 agosto 2018 - Cinesi lavano polli nel lavatoio, multati per 160 euro. Nel pomeriggio di ieri, alle 18.30, gli agenti della Polizia municipale, sempre impegnati e attivi sul territorio, ricevevano la segnalazione da alcuni cittadini della presenza di cinesi che lavavano polli nel vecchio lavatoio di via Gallodoro.

Giunti sul luogo, gli agenti li coglievano proprio sul fatto: per il gruppo di cinesi scattava subito una sanzione da 160 euro, come previsto dal regolamento di Polizia urbana. I polli sono poi rimasti nelle mani dei proprietari, con l’obbligo però di ripulire e rimuovere tutto.

Continua, dunque, l’attività di controllo della Polizia locale di contrasto al degrado e per il rispetto dell’ambiente urbano. Tre le sanzioni negli ultimi dieci giorni per comportamenti negligenti dei padroni nei confronti degli animali. Già da prima di Ferragosto, i controlli si erano spostati fuori dal centro storico e in particolare interessando anche le zone di San Giuseppe, Campo Boario e nell’area prossima a Porta Valle.

Tra le negligenze riscontrate, la Polizia locale segnala l’abbandono dell’animale e i maltrattamenti, come il cane legato a catena, sanzionabile dal regolamento comunale con multe fino a 150 euro. Per quanto riguarda il decoro urbano, c’è l’ordinanza «A spasso con Fido«, con multe fino a 50 euro per chi viene sorpreso a non rispettare gli obblighi, come pulire con acqua le deiezioni dei propri cani. Tuttavia, il capitano Anna Grasso, ha rassicurato: «Molti si stanno adeguando nel rispettare l’ordinanza».