
Tra i protagonisti più attesi della ventottesima edizione della rassegna ‘Le Parole della Filosofia’, inserita nell’ambito del ‘Festival del Pensiero...
Tra i protagonisti più attesi della ventottesima edizione della rassegna ‘Le Parole della Filosofia’, inserita nell’ambito del ‘Festival del Pensiero Plurale’, c’è Diego Fusaro, per il quale è prevista una doppia partecipazione. Questo pomeriggio (ore 17) al Museo Omero il noto filosofo darà il via alla serie di incontri ‘La biblioteca filosofica’, con un intervento intitolato ‘Marx a Wall Street.
Il capitalismo finanziario e le sue truffe’ Martedì 6 maggio (ore 21) Fusaro sarà al Teatro Sperimentale (‘Difendere chi siamo: identità e differenze’). Per la prima volta il festival dà l’opportunità di prenotarsi (https://www.eventbrite.it/e/festival-del-pensiero-plurale-2025-le-parole-della-filosofia-tickets-1334962271089?aff=oddtdtcreator).
Nelle sue pubblicazioni Diego Fusaro ha trattato del pensiero di Marx nell’ottica dell’idealismo tedesco, accostando alla critica del sistema capitalistico elementi tratti dalla tradizione comunitarista e sovranista. Studioso di Fichte, Gentile e Gramsci, ritiene che il marxismo di quest’ultimo sia profondamente permeato dell’attualismo gentiliano, riprendendo un analogo giudizio di Solari e Del Noce: ‘Gramsci sta a Gentile come Marx sta ad Hegel’.