Finanziamenti Ue per la linea Adriatica

Il Parlamento europeo ha approvato le linee guida aggiornate per lo sviluppo della Rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), includendo progetti come la ferrovia Baltica e il tunnel del Brennero. L'Italia potrebbe beneficiare di finanziamenti per progetti come il ponte sullo Stretto di Messina e tratte ferroviarie ad alta velocità. I principali progetti dovranno essere completati entro il 2030 per garantire la rete globale entro il 2050.

Via libera del Parlamento europeo alle linee guida aggiornate per lo sviluppo della Rete transeuropea dei trasporti (Ten-T), che collega oltre 420 grandi città dell’Ue. L’intesa raggiunta con gli Stati membri a dicembre – e adottata a Strasburgo – comprende molti collegamenti europei, tra cui la ferrovia Baltica tra Helsinki e Varsavia, il tunnel di base del Brennero, che collega l’Austria e l’Italia, e la linea ferroviaria ad alta velocità Lisbona-Madrid. Tra i progetti italiani che potrebbero ottenere finanziamenti europei nell’ambito delle reti Ten-T, figurano tra gli altri il ponte sullo Stretto di Messina e le tratte ferroviarie ad alta velocità Milano-Treviglio-Verona e Bologna-Ancona-Pescara-Foggia. I principali progetti di infrastrutture di trasporto sulla rete Ten-T dovranno essere completati entro la fine del 2030 – si afferma nel testo – per garantire poi la rete globale entro la fine del 2050.