REDAZIONE ANCONA

La Vigor sfida il "Fosso". Spareggio d’alta quota

Serie D, Senigallia e Forsempronese hanno gli stessi punti in classifica e possono contare sulle difese più arcigne del campionato: gara equilibrata.

Vigor in festa, domenica scorsa, per la vittoria conquistata all’ultimo secondo

Vigor in festa, domenica scorsa, per la vittoria conquistata all’ultimo secondo

"Equilibrio" è la parola che meglio di tutte descrive gli ultimi duelli tra Vigor e Forsempronese.

Entrambe hanno fortemente caratterizzato la storia degli ultimi campionati, sia in Eccellenza sia in quarta serie, e in panchina c’erano, oggi come allora, proprio loro: Aldo Clementi e Michele Fucili, due modi diversi di concepire il gioco, ma entrambi interpreti di un modello vincente che ha segnato la storia dei rispettivi club. Stima reciproca, ma in campo le rispettive squadre non hanno mai rinunciato a darsi battaglia. Clementi e Fucili arrivano alla penultima del girone di andata, con lo stesso bottino: 6 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte ed ovviamente gli stessi punti. Dopo una partenza roboante, Vigor e "Fosso" hanno avuto qualche intoppo ed ora cercano riscatto e continuità.

La Vigor è forte di una retroguardia solida: sono solo 12 i gol subiti finora, seconda miglior difesa insieme all’Ancona, dietro solo alla Samb, un dato che inorgoglisce il direttore sportivo Moroni che afferma: "È il frutto della crescita e del duro lavoro di ragazzi del posto come: Magi Galluzzi, Tomba, Rotondo, ma non posso ignorare la crescita esponenziale di Fernandez e Pjetri così come i progressi di Roberto – sottolinea il ds nonché ex portiere della Vigor -. La presenza di Campani, l’estremo difensore che abbiamo tesserato in estate, alza l’asticella degli allenamenti e ciò ha un effetto positivo sul rendimento complessivo".

Il Fossombrone ha subito qualche rete in più, ma in fase realizzativa è più prolifico della Vigor, merito soprattutto di Casolla, attuale capocannoniere del girone F con 9 sigilli all’attivo, senza dimenticare Broso, ex di turno che a Senigallia ha realizzato gol assai pesanti.

Al "Bonci" sono arrivate soprattutto sconfitte ed anche lo scorso anno non è andata meglio: il gol di Riccardo Pandolfi ha, infatti, regalato ai ragazzi di Fucili una vittoria di misura. Domenica, alle 14.30, la Vigor affronterà l’ultima trasferta del 2024, intanto arrivano le informazioni utili per l’acquisto dei tagliandi. La prevendita è già attiva, anche per il settore ospiti e sarà aperta fino ad esaurimento dei 350 posti disponibili. I tagliandi sono acquistabili esclusivamente online attraverso il circuito Liveticket.

Il botteghino dedicato ai tifosi della Vigor resterà chiuso domenica, giorno della gara. Il costo del singolo biglietto è pari a 15 euro (posto unico), ma l’ingresso per gli under 14 è gratuito.

Nicolò Scocchera