
Uno degli spettacoli in programma
E’ lo spettacolo ‘L’Usignolo’ del Teatro di Carta ad aprire la seconda parte della stagione di teatro per ragazzi realizzata dal Teatro Giovani Teatro Pirata - TGTP.
Domani (ore 17) al Teatro Giacconi di Chiaravalle si potrà vedere questo lavoro ispirato al racconto di Andersen. Tra le mille attrattive dei giardini imperiali ce n’è una impareggiabile: il canto dell’usignolo, tanto soave da sciogliere le lacrime dell’Imperatore.
Presto però l’usignolo viene sostituito da un uccellino meccanico. Ma sarà proprio il suo canto a salvare il Sovrano, ammalatosi gravemente dopo la rottura dell’usignolo meccanico. E’ un invito a non liberarsi con troppa disinvoltura del passato.
La stagione proseguirà il 19 gennaio al Teatro Pergolesi di Jesi dove è in programma lo ‘Schiaccianoci Swing’ della Bottega degli Apocrifi (foto).
Due gli spettacoli, invece, in programma il 26: ‘Trame su misura Vol II’ di Giallo Mare Minimal Teatro all’Auditorium San Rocco di Senigallia e ‘Robin Hood’ di Armamaxa Teatro / TGTP nella Sala Polivalente di Castelbellino.
Anche per gli appuntamenti del cattellone di febbraio e marzo ogni data proporrà due spettacoli: il 2 ‘Legami’ del TGTP al Goldoni di Corinaldo e ‘Supereroi da commedia’ di Lagru Ragazzi al Mariani di Santa Maria Nuova; il 9 ‘Cinderella Vampirella’ del TGTP al Teatro la Vittoria di Ostra e ‘Sottovoce’ di Terrammare Teatro al Sentino di Sassoferrato; il 16 ‘Bella bellissima’ di Accademia Perduta Romagna Teatri alla Fenice di Senigallia e ‘Il cane infernale’ di Teatro Medico Ipnotico al Concordia di Cupramontana; il 23 ‘L’omino del pane e l’omino della mela’ dei Fratelli Caproni al Pergolesi di Jesi e ‘Soqquadro’ del Teatro del Piccione in programma al Misa di Arcevia.
A marzo il Teatro Giovani Teatro Pirata proporrà tre lavori: ‘Il mondo di Oscar’ alla Casa Avis di Jesi e ‘Storie con le gambe per orecchie in partenza’ all’Auditorium San Rocco di Senigallia (il 9) e ‘Luna e zenzero’ al Comunale di Montecarotto il 16, giorni in cui andrà in scena anche ‘La favola di Peter’ di Principio Attivo Teatro a Corinaldo.
Il 23 spazio a Teatro Gioco Vita con ‘Il più furbo’ al Gentile di Fabriano e a L’abile Teatro con ‘Mago per svago’ a Chiaravalle. Si chiude il 30 al Teatro Palestra di Serra San Quirico con ‘Tre Sagome’ del Teatro all’improvviso.