Marina Verdenelli
Cronaca

Perde a biliardo e spacca in testa la stecca al rivale: condannato

A distanza di cinque anni, il Tribunale ha riconosciuto colpevole un 41enne siciliano Ferito un giovane di Pianello

Doveva essere solo una partita a biliardo ma è finita con una stecca spaccata in testa ad 29enne che ha riportato lesioni permanenti. La follia è andata in onda in un bar di Pianello Vallesina, frazione del comune di Monte Roberto. Ad uscire di senno è stato un 41enne siciliano che aveva perso la partita. Rabbioso per questo ha afferrato la stecca di legno colpendo il suo avversario, il 29enne, più volte sulla testa fino a fargli uscire il sangue e ricorrere alle cure ospedaliere.

A distanza di cinque anni per l’uomo è arrivata una condanna ad otto mesi per lesioni aggravate dall’uso dell’arma. Il processo, in primo grado, si è chiuso mercoledì scorso al tribunale di Ancona, davanti al giudice Elisa Matricardi. Al ferito, che si è costituito parte civile con l’avvocato Moreno Giaccaglia, è stata riconosciuta una provvisionale di 5mila euro. Il processo e andato avanti cinque anni (il fatto era del 4 maggio 2015) perché inizialmente era stato sbagliato il cognome dell’imputato e questo aveva portato a giudizio un estraneo alla vicenda. Il procedimento, subito stralciato è poi stato riscritto correttamente. Il giovane, che all’epoca dei fatti aveva 24 anni, aveva riportato dieci giorni di prognosi subendo anche 10 punti di sutura per il taglio che la stecca gli aveva provocato appena sopra l’orecchio sinistro. La lesione gli ha lasciato una brutta cicatrice causandogli così un danno permanente per il quale l’avvocato di parte civile aveva chiesto un risarcimento danni di 20mila euro contemplando anche i danni psicologici per il 24enne che sarebbe rimasto scioccato dall’aggressione a suo dire senza motivo.

I due si erano visti al bar e si conoscevano. Era pomeriggio quando hanno iniziato la partita finita però a favore del più giovane. Forse proprio la vittoria avrebbe infastidito il siciliano che nella rabbia lo ha colpito 2-3 volte con la stecca di legno in testa. Al processo il 41enne non si è mai presentato anche se inizialmente aveva manifestato la volontà di risarcire il giovane in denaro in modo che lo stesso ritirasse la denuncia.