Vaiolo delle scimmie, ecco il test per la diagnosi

La Innoliving di Ancona è la prima azienda in Italia ad averlo a disposizione, Falappa: "Viene usato solo negli ospedali e per ricerca"

Ancora, 8 agosto 2022 - Dopo i primi due casi di vaiolo delle scimmie riscontrati in provincia ora arriva la notizia che è disponibile il test rapido contro il vaiolo delle scimmie. Innoliving, azienda all’avanguardia in tema di Test in Vitro, è pronta a mettere a disposizione di ospedali e Laboratori il Test Monkeypox Virus Antibody, che è in grado di rilevare la presenza di anticorpi contro il virus del vaiolo delle scimmie.

Nell’annuncio la Innoliving, prima azienda italiana a poter offrire un simile presidio, precisa che il test è indicato come ausilio clinico nella diagnosi di infezione da Monkeypox virus e per la ricerca epidemiologica sul campo. Il test è già disponibile sul mercato ed è al momento riservato all’esclusivo utilizzo di figure professionali ed è in grado di fornire un risultato in soli 15 minuti.

Ancona, vaiolo delle scimmie, ecco il test per la diagnosi
Ancona, vaiolo delle scimmie, ecco il test per la diagnosi

Leggi anche 

Approfondisci:

Vaiolo delle scimmie, quanti casi nelle Marche

Vaiolo delle scimmie, quanti casi nelle Marche

Innoliving è stata la prima azienda in Italia ad iscrivere un test rapido per il Covid-19 presso il Ministero della Salute nel marzo 2020. Anche il test Monkeypox Antibody è stato regolarmente iscritto al Ministero.

"Questo test, come del resto tutti gli altri di Innoliving, consente agli operatori sanitari una rilevazione rapida e con risultati attendibili - commenta il direttore generale di Innoliving, Danilo Falappa – con la possibile ricaduta dell’identificazione di cluster di infezione, con la prevenzione di nuovi casi. Confidiamo e speriamo che questo virus non avrà una diffusione tale da essere una minaccia come, purtroppo è stato il Covid, ma occorre dotarsi per tempo di tutti gli strumenti utili a diagnosticare in tempi più brevi possibili gli eventuali soggetti positivi. Al momento – continua Falappa - una prima dotazione è stata messa a disposizione, a scopo di ricerca, del laboratorio di Malattie Infettive dell’Università di Milano, all’ospedale Sacco".

Leggi anche Vaiolo delle scimmie, i casi in Emilia Romagna