Sanità Ancona, visita negata a 102 anni. Tutti vogliono aiutare nonna Ida

Dirette tv e gare di solidarietà per la donna di 102 anni rinviata al 2020 per un’ecografia

Nonna Ida in tv a La Vita in diretta

Nonna Ida in tv a La Vita in diretta

Fabriano (Ancona), 19 aprile 2019 – Gara di solidarietà per la nonnina fabrianese che a 102 si è sentita dire allo sportello Cup: «Per la sua ecografia all’addome, torni il prossimo anno». E intanto il caso segnalato dal Carlino diventa nazionale.

EDITORIALE L'ecografia al welfare di Paolo Giacomin

Ribalta tv oggi pomeriggio per nonna Ida Cucco e sua figlia Loretta Bartocci: la trasmissione in onda su Rai Uno ‘La Vita In diretta’ ha dedicato spazio al caso di ‘malasanità’ marchigiano raccontando l’Odissea della centenaria fabrianese che, dopo la denuncia pubblica tramite Il Carlino, è stata chiamata dall’Asur vedendosi anticipare la visita al 24 settembre prossimo.

In tanti cliniche private e medici hanno chiamato a casa della nonnina nelle ultime ore per offrire la prestazione a lei necessaria: un’ecografia al fegato prescritta per via del drenaggio biliare con cui la signora convive da quattro anni.

COMMENTO Povero buonsenso di Massimo Pandolfi

«Hanno chiamato da tutta Italia e una signora mi ha commosso offrendoci un aiuto finanziario. Le ho detto che la vorrei incontrare e abbracciare» ha raccontato Loretta Bartocci in diretta tv. In ogni caso nonna Ida e sua figlia hanno deciso di non accettare le offerte ricevute, né il nuovo appuntamento di settembre disponibile in regime di servizio sanitario nazionale, ma solo dopo la denuncia pubblica.

«Ringraziamo tutti ma per una questione di principio e soprattutto di necessità abbiamo prenotato l’esame a pagamento, la effettueremo tra pochi giorni, appena dopo Pasqua. Resta la rabbia per il trattamento ricevuto», spiega Loretta Bartocci.