Volpe in casa a Staffolo (Ancona): “Finestre e mobili devastati”

L’ex assessore regionale e medico Augusto Melappioni racconta: “Ho trovato tutto sottosopra: inizialmente ho pensato ai ladri, poi abbiamo trovati i peli”

Una volpe ha danneggiato una casa a Staffolo, in provincia di Ancona

Una volpe ha danneggiato una casa a Staffolo, in provincia di Ancona

Ancona, 20 aprile 2023 – Va nella sua casa di campagna a Staffolo e trova tutto sottosopra, ante delle finestre scardinate, tv spaccata a terra, mobili aperti: avvia delle indagini speciali e scopre che si trattava di... una volpe forse a caccia di cibo per i suoi piccoli.

Il testimone della curiosa vicenda è il medico ed ex assessore regionale Augusto Melappioni che martedì, come fa spesso, ha raggiunto la sua casa sulla collina di Staffolo per stare in relax in mezzo alla natura. "Lì per lì quando sono entrato – racconta Melappioni – vedendo una finestra divelta e la tv nuova di zecca a terra, ho pensato di aver ricevuto anche io la visita dei ladri. In casa non lasciamo nulla di valore, ma poi ho guardato bene e ho visto che non erano state toccate le cose di famiglia tipo i cristalli. E da lì è nato il dubbio che si potesse trattare di animali, visto che quando mi assento lascio una finestra semiaperta coperta con del telo per far passare la mia gatta che gira libera per la campagna e fa rientro in casa per ripararsi. Mi sono rivolto al mondo dei cacciatori e in particolare al mio amico Ornello Radini (che è anche rappresentante di Federcaccia, ndr) che molto gentilmente è venuto per un sopralluogo con tanto di lente di ingrandimento".

E cosa ha trovato? "Peli bianchi di volpe, impronte di fango su un mobile perché nei giorni scorsi ha piovuto. Sulle finestre rovinate ha trovato i segni dei denti tipici della volpe. Ha proprio masticato il legno infuriata nel non riuscire ad uscire e probabilmente tornare dai suoi cuccioli. Deve essere entrata infilandosi sotto il telo di plastica dell’anta semiaperta ma nel cercare di uscire scontrandosi con il telo avrebbe avuto paura. Avrebbe iniziato ad innervosirsi e agitarsi fino a scardinare una finestra ed aprire anche la persiana. Ne ha danneggiate quattro di finestre. Del resto in quella zona piuttosto selvaggia – spiega ancora l’ex assessore regionale – ho incontrato spesso volpi, lupi, tassi e istrici".

Melappioni ha pubblicato le foto dei danni alla sua casa di campagna sui social ed è stato difficile convincere tutti che non si è trattato della mano dell’uomo. "Sembra incredibile ma parlando anche con altre persone ho scoperto che la volpe specie se ha figli nati da poco può essere molto aggressiva e pericolosa anche per l’uomo – aggiunge – Questa storia mi ha ricordato un po’ quella dell’orsa del Trentino. Mi ha fatto riflettere che forse siamo andati un po’ oltre e la natura vuole riprendersi il suo ambiente. Forse ci siamo allargati troppo su questa terra. So che le volpi temono i cani maremmani, io ne ho due in giardino ma non sono stati sufficienti proprio perché le mamme che hanno prole da sfamare sono più coraggiose e trovano ogni escamotage". E in quanto a furbizia la volpe si sa... non teme rivali.