Masterchef, 11esima puntata nel ristorante di Uliassi: lo chef diventa giudice

Senigallia protagonista del talent show, il locale tre stelle Michelin si trasforma in palcoscenico, quattro concorrenti in gara arrivati a un passo dalla finale. In Masterclass arriverà lo chef 31enne Mory Sacko, considerato astro nascente della cucina francese

Senigallia (Ancona), 21 febbraio 2024 – La spiaggia di velluto ospita Masterchef, giovedì alle 21,10 su Sky Uno va in onda l’11esima puntata della versione italiana del talent show culinario d’origine britannica. Quattro i concorrenti arrivati a un passo dalla finale, che domani sera varcheranno la porta del Ristorante Tre Stelle Michelin Uliassi.

Lo chef stellato Mauro Uliassi
Lo chef stellato Mauro Uliassi

Una location unica quella del locale di chef Mauro, che insieme alla sorella Katia, regina di sala, dal 2019 vanta il massimo riconoscimento assegnato alla cucina superlativa di chef all'apice della loro professione. Le anticipazioni sulla puntata che andrà in onda domani sera sono arrivate giovedì scorso, con delle cartoline trasmesse al termine del programma, che mostrano le bellezze di Senigallia e naturalmente chef Mauro Uliassi.

Per una serata il suo ristorante si è trasformato in un palcoscenico dove a far sognare non saranno visi e voci, ma gusti e profumi.  Cinque i cuochi amatoriali in gara: Antonio, Eleonora, Michela, Niccolò e Sara. Gli aspiranti chef potranno cucinare ai fornelli del ristorante di Uliassi, per quella che è la prova in esterna più impegnativa ed emozionante, il primo vero traguardo della stagione. I giudici saranno come sempre Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli a cui per una sera si aggiungerà Mauro Uliassi.

Approfondisci:

Uliassi: "Cucinare è fare felici le persone"

Uliassi: "Cucinare è fare felici le persone"

La loro presenza non era passata inosservata agli occhi di turisti e senigalliesi che li avevano notati spostarsi, insieme alle brigate, dal ristorante Uliassi alla Rotonda a Mare. Nessuna indiscrezione su quanto accadrà domani sera, ma quello che sembra ormai certo è che all’interno del gioiello sospeso tra cielo e mare sia stata data ai concorrenti  la sentenza definitiva. È proprio Senigallia la protagonista della 13° edizione, dove per la semifinale gli autori hanno scelto la ‘Città Gourmet’ dove in otto chilometri di lungomare si contano ben Cinque Stelle Michelin. E così come non poteva essere il lungomare più stellato a fare da cornice ad una delle puntate più importanti.

Dal Museo del Cinema di Torino, dove si è svolta l’ultima esterna del programma, alla Rotonda a Mare. E domani i concorrenti dovranno cimentarsi tra gli ingredienti e i piatti di uno degli chef più istrionici del panorama italiano e internazionale, Mauro Uliassi. Le riprese all’interno del suo ristorante, ma anche nella veranda dove si sente, prima di tutto, l’odore del mare.

Ma un altro grande ospite sarà protagonista di un Invention Test dedicato agli ingredienti multietnici: in Masterclass arriverà lo chef 31enne Mory Sacko, 1 stella Michelin al ristorante parigino “MoSuke”, da molti considerato astro nascente della cucina francese nonché volto televisivo in Francia. La puntata finale di Masterchef andrà in onda il 29 febbraio.