Bocce, stagione da sogno "Siamo campioni d’Italia"

La società fidardense omaggia l’asse Angrilli-Cassarino per il trionfo a Bergamo "Grazie per le gioie che ci avete regalato, chiudiamo nel migliore dei modi"

Migration

CASTELFIDARDO

"Si conclude la stagione nella maniera più bella. Grazie ragazzi, grazie di tutto. Grazie per le gioie che ci avete regalato. E ora possiamo dirlo. Campioni d’Italia". La società fidardense omaggia così sui social i suoi due tesserati, Matteo Angrilli e Boris Cassarino, nuovi campioni d’italia di coppia. Le nostre bocce si tingono ancora di tricolore. Dopo la recente vittoria dello scudetto del Loreto in Terza Categoria è la Bocciofila Castelfidardo a salire sul gradino più alto del podio tricolore con i due giocatori della provincia di Ascoli Piceno, ma tesserati con la società fidardense, che si sono laureati domenica a Bergamo campioni italiani nella specialità della coppia maschile. Angrilli-Cassarino giocano un torneo di altissimo livello sin dalle fasi eliminatorie culminate in una spettacolare semifinale tutta marchigiana in cui superano in rimonta per 10-6 Silvano Girolimini-Davide Paolucci (Colbordolo), questi ultimi di bronzo. Nella finale di domenica i due portacolori del Castelfidardo piegano con un netto 10-4 i campani Michele La Marca-Luigi Coppola, atleti quotatissimi della Kennedy Nola. Partita perfetta per Angrilli e Cassarino: errori con il contagocce, gestione tattica inappuntabile e sangue freddo anche dopo l’iniziale svantaggio.

Angrilli chiude quasi senza errori nelle bocciate in sottomano, Cassarino è preciso nell’accosto, ma i due sono anche capaci di invertirsi i ruoli, con Angrilli “puntista“ e Cassarino bocciatore nell’ultima giocata, quella che chiude la sfida tricolore. Bello l’abbraccio finale tra i due in una stagione che li ha visti trionfare nel titolo regionale (impresa che li ha qualificati ai tricolori lombardi), ma che ha anche riservato loro qualche amarezza, come la mancata promozione in A con la squadra della Cofer Metal Marche Castelfidardo dopo la sconfitta nello spareggio decisivo.

Una vittoria che unisce dunque nelle bocce le province di Ascoli e di Ancona. Sia Angrilli che Cassarino risiedono a Grottammare, anche se Boris è originario di Castel di Lama, ma da un paio di stagioni sono stati "adottati" da Castelfidardo, per la cui bocciofila disputano il campionato di A2.

Nel femminile medaglia di bronzo di Jessica Gelosi (Lucrezia) nella prova individuale, ragazza di Potenza Picena.

Michele Carletti