Grande weekend al PalaPrometeo per la prima tappa del campionato

In pedana sia le squadre maschili che femminili dell’artistica: ci saranno le serie A1, A2 e B

La grande ginnastica italiana torna ad Ancona, al PalaPrometeo Estra Liano Rossini.

Oggi e domani, infatti, il palas di Passo Varano ospiterà la prima tappa del Campionato Italiano di ginnastica artistica a squadre maschili e femminili riservato alle serie A1, A2 e B. Sono in tutto 72 le società attese a confrontarsi sulle pedane del palas, per l’atteso appuntamento sportivo organizzato come sempre dalla Ginnastica Giovanile Ancona. Questa tappa anconetana farà da apripista verso la Final Six il programma al PalaVesuvio di Napoli il 15 e 16 maggio, con la sua formula innovativa e i terzetti di sfida per lo scudetto, passando per la seconda tappa al PalaEstra della Mens Sana di Siena il 26 e 27 marzo e quindi, prima delle finali, sempre per l’impianto vesuviano di Ponticelli, il 9 e 10 aprile. La gara, riconosciuta dal Coni di interesse nazionale, si svolge a porte chiuse nel pieno rispetto dei protocolli sanitari. Il programma prende il via oggi pomeriggio con la serie B alle ore 16.

Domani alle 9 in punto avrà inizio la competizione riservata alla serie A2, trasmessa in leggera differita, poco dopo la conclusione della gara, sulla pagina YouTube federale. Dalle 14.30, invece, sarà il turno della A1, per la prima volta in diretta streaming (nelle stagioni pre-Covid solo la finale era live) sempre sul canale della Federginnastica, con la telecronaca di David Ciaralli e Ilaria Colombo.

Sarà una gara di A1 particolarmente attesa e interessante, per le Marche, visto che lo scorso anno il successo è andato alla Virtus Pasqualetti Macerata, con la Ginnastica Giovanile Ancona delle star Lorenzo Casali e Lay Giannini sul terzo gradino del podio.

Al femminile da seguire la World Sport Academy di San Benedetto del Tronto.