La Faber è ancora favorita

Ginnastica, a Desio Fabriano vorrà migliorare il secondo posto di Napoli

Migration

La Faber Fabriano, dopo aver ottenuto nella prima tappa del Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica "Trofeo San Carlo Veggy Good" il secondo posto dietro a al San Giorgio 79 di Desio in quel di Napoli si appresta ad affrontare il secondo turno della Regular Season con la voglia di riscattare il mezzo passo falso nella città partenopea. Desio, nel prossimo fine settimana 6 e 7 marzo, ospiterà le 12 agguerrite società provenienti da tutta Italia. Le ragazze del San Giorgio ’79 con un exploit incredibile nella prima giornata hanno superato le vincitrici degli ultimi quattro scudetti consecutivi, le campionesse in carica della Faber Fabriano che dal 2017 (a Prato) e per 13 giornate consecutivamente erano saliti sul gradino più alto del podio di Serie A.

La società cartaia è uno dei serbatoi più importanti della Squadra Nazionale, avendo prestato negli ultimi anni elementi pregiati come Martina Centofanti, Letizia Cicconcelli, Nina Corradini, Talisa Torretti, Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli. Nonostante "abbia steccato in parte l’esordio" Fabriano è la società da battere e, per portare via lo scettro dalle mani delle allenatrici Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, le avversarie dovranno sudare le cosiddette proverbiali sette camicie. Desio gioca in casa e l’occasione giusta per allungare sulle inseguitrici. Nel prossimo week-end cchi puntati sul campionato di serie A che scenderà in pedana sabato prossimo con inizio alle ore 18.15 e, per la prima volta, in diretta streaming sul canale della FGI.

Anche il settore Giovanile della Faber Fabriano è in forte crescita e nel fine settimana scorso ha ottenuto ottime prestazioni con una pioggia di medaglie. A Senigallia nella seconda tappa regionale del Campionato Individuale Silver, accompagnate dalla tecnica Valeria Carnali, Myriam Baldoni Allieva 1 Categoria LA1 si è classificata al primo posto, mentre nelle Allieve 4 Categoria LA1 Laura Poeta è giunta. Infine nella categoria Senior 1 LB1 Mariasole Traballoni ha conquistato il primo posto. A Villa Ceccolini (PS) nella prima tappa regionale Campionato Squadra Allieve Gold 3, la Faber Ginnastica Fabriano in pedana con Chiara Apo, Beatrice Rossi e Veronica Zappaterreni, dopo la rotazione a corpo libero, successione pallacerchio e individuale fune si sono classificate al primo posto. Le faberine hanno conquistato il primo posto anche con la Squadra Allieve Gold 1 in pedana con Lara Manfredi, Anna Piergentili e Claudia Sarritzu, dopo le performances nella rotazione a corpo libero, nel cerchionastro, in coppia con la palla e individuale al nastro.

Angelo Campioni