La Supercoppa si apre con Fabriano-Ancona

Stasera antipasto a Cerreto d’Esi, domani invece, alle 19 al PalaPanzini, la Goldengas riceverà la visita della General Contractor Jesi

Migration

Basta allenamenti in famiglia o scrimmage senza arbitri e con punteggi riazzerati all’inizio di ogni quarto, si inizia a fare sul serio. Prende il via oggi la stagione che conta in serie B, con i primi match ufficiali: scatta la Supercoppa, la manifestazione ideata dalla LegaPallacanestro che assegna il primo trofeo stagionale. Vero, il trofeo ha un peso relativo, inferiore alla Coppa Italia e ancor di più al campionato, ed è stato creato soprattutto per aiutare le squadre a prepararsi al meglio al campionato (dal 2 ottobre): ma rappresenta pur sempre una manifestazione ufficiale, che vede al via tutte le 64 squadre di serie B e che fin da subito presenta tanti derby, un antipasto di quelli che poi metteranno in palio i due punti in campionato. Dunque, si giocherà finalmente per vincere e non solo per prepararsi al meglio. E sarà così anche per le anconetane, che fin da subito sono chiamate e affrontarsi in derby da dentro o fuori. Il tabellone della Supercoppa infatti prevede subito Fabriano-Ancona e Senigallia-Jesi: questa sera, alle 20.30 a Cerreto d’Esi, la Ristopro, tornata in B dopo la retrocessione dalla A2 dello scorso anno, ospita infatti la Luciana Mosconi (arbitrano Antimiani di Montegranaro e Giardini di Ancona). Chi vince affronta la vincente di Roseto-Teramo. Domani invece, alle 19 al PalaPanzini, la Goldengas riceverà la visita della General Contractor Jesi (arbitrano Guercio di Ancona ed Esposito di San Benedetto del Tronto). Chi passa trova una tra Faenza e Cervia.

Match unico, senza gara di ritorno: in caso di parità si va ai tempi supplementari. Pur militando entrambe in B già lo scorso anno, sarà Senigallia ad ospitare Jesi nel match di domani perché meglio classificata nel torneo scorso e il piazzamento dell’anno precedente sarà il criterio per decidere la squadra padrona di casa pure nei turni successivi. Si giocherà a ritmi forsennati, per concludere la manifestazione prima dell’inizio del campionato: chi passa il turno di questo week-end accede ai sedicesimi di finale previsti già mercoledì 14 settembre: gli ottavi sono in programma sabato 17, i quarti di finale martedì 20 e la final four, in sede unica, venerdì 23 e sabato 24 settembre. Di certo, pur senza l’assillo del vincere a tutti i costi, la Supercoppa fornirà indicazioni preziose sul valore dei roster costruiti in una stagione che si preannuncia settimanalmente da dentro o fuori, con la riforma dei campionati che di fatto farà retrocedere nella nuova B2 la metà delle 16 partecipanti di ogni girone di stagione regolare. Sulla carta, tutte e quattro le anconetane hanno le carte in regola per entrare nelle migliori otto, con Fabriano – dove si respira rinnovato entusiasmo (già oltre 200 abbonamenti) – Jesi e Ancona particolarmente accreditate, e Senigallia al solito possibile sorpresa. Va ricordato che nel girone C di serie B c’è pure il neopromosso Matelica, che debutta questa sera in Supercoppa a Rieti contro la fortissima Real Sebastiani (ore 20.30).

Andrea Pongetti