Fritto Misto Ascoli Piceno 2023: quando e dove

In arrivo dieci giorni di goduria con le più famose specialità fritte italiane, tutto plastic free; da quest’anno, musica e racconti sul cibo dal Social Club: ecco quando

Olive fritte all'ascolana (foto Cantalamessa)

Olive fritte all'ascolana (foto Cantalamessa)

Ascoli Piceno, 20 marzo 2023 – Solo a nominarlo viene già il languorino: torna Fritto Misto ad Ascoli Piceno, l’evento godurioso nel Marchigiano che celebra le grandi fritture italiane e che ormai, da diciannove anni, accompagna il ponte primaverile dalla Festa della Liberazione del 25 aprile a quella dei Lavoratori del 1 maggio. Ecco il programma.

Che cos’è Fritto Misto

È la più ampia rassegna italiana di fritture con circa trenta specialità e che racconta la ricchezza e la varietà della tradizione gastronomica italiana.

Le olive ascolane, lo gnocco fritto con prosciutto emiliano, il cuoppo napoletano, le arancine, i cannoli siciliani, i panzerotti pugliesi, i supplì e il baccalà romanesco, il formaggio fritto pugliese: ognuna di questi fritti è simbolo di un luogo e della gente che lo abita. 

Queste specialità saranno qui protagoniste del Palafritto, la grande e diffusa cucina che ospiterà cuochi provenienti da tutta l’Italia.

Quando e dove si farà

La fiera si svolgerà dal 22 aprile al 1 maggio in piazza Arringo.

Fritto Misto 2023: programma

L’evento è ormai impegnato nella sostenibilità ambientale e nella consapevolezza sul consumo alimentare. La nuova edizione di Fritto Misto è totalmente plastic free, con tanto di certificazione; e di fatto è il primo evento nelle Marche del genere, sia per quanto riguarda il food che il beverage.

Tra le novità di quest’anno c’è Fritto Misto Social Club, un padiglione dove cuochi, produttori, musicisti, attori e scrittori si incontreranno per raccontare storie e aneddoti legati al cibo e al vino di vari territori, dando vita a situazioni inedite.