Covid Sant'Elpidio e San Benedetto, screening di massa e Comune chiuso

Sulla riviera delle palme un dipendente positivo fa scattare la sanificazione. Nel Fermano in 500 per i test

Tamponi di massa (Foto di repertorio)

Tamponi di massa (Foto di repertorio)

Ascoli Piceno, 22 novembre 2021 - Dal Piceno al Fermano, i contagi da Covid 19 rialzano la testa. Diversi gli epicentri di questa nuova ondata, la quarta, scatenatisi nelle scorse settimane ed esplosi con l’arrivo del freddo più intenso e la maggiore propensione, dunque, a stare all’interno, favorendo così la trasmissione del virus. Stando a ieri, le situazioni da osservare con maggiore interesse sono a San Benedetto e a Sant’Elpidio a Mare.

Il focus Coronavirus, balzo di contagi nelle Marche

Per quanto riguarda la riviera delle palme, oggi il municipio e la biblioteca comunale resteranno chiusi per disinfettare gli ambienti, come recita una nota di viale De Gasperi: "A causa della riscontrata positività di un dipendente, sulla base del protocollo di sicurezza attualmente in vigore il palazzo comunale di viale De Gasperi resterà chiuso nella giornata di oggi per le operazioni di sanificazione degli uffici. Il provvedimento riguarda anche la biblioteca. Si procederà a riprogrammare gli appuntamenti previsti nell’arco della giornata".

Il punto Colori regioni: la zona gialla è lontana per Emilia Romagna, Marche e Veneto

Altro discorso per quanto riguarda Sant’Elpidio a Mare, che nel weekend appena passato ha visto lo svolgimento dello screening con test antigenici voluto dal sindaco della cittadina, Alessio Terrenzi e destinato a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio nonché a quelli delle scuole per l’infanzia, al personale ATA e agli insegnanti. Gli uffici hanno predisposto un calendario per scaglionare le presenze nell’arco delle due giornate.

Prenotazione terza dose vaccino over 40 nelle Marche: quando e come fare Luogo simbolo del tamponamento di massa, il piazzale della Bocciofila. È proprio dal luogo in cui, nello scroso mese, si è sviluppato un focolaio che ha fatto impennare il contagio, che si sono svolti i test in modalità del drive-in."Dopo la positiva risposta della cittadinanza alla proposta di vaccinazioni utilizzando il camper vaccinale – aveva detto Terrenzi, appellandosi alla cittadinanza – mi auguro che le famiglie degli studenti e tutto il personale scolastico approfittino della possibilità di effettuare uno screening utile per un sereno svolgimento dell’anno scolastico".

E la risposta c’è stata: circa 500 i cittadini che si sono messi in fila per combattere il contagio. Si tratta della metà della popolazione scolastica, tra prof e studenti: tutti negativi. Il Covid del resto, continua a uccidere, anche nelle Marche. Secondo il bollettino del Gores nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 3, di cui nel Fermano.

A fronte della risalita dei contagi e della minor efficacia del vaccino a distanza di 6 mesi, da oggi alle 10 si aprono le prenotazioni per la terza dose alla fascia over 40 anni e anche ai caregiver. Forte l’appello di personale sanitario e istituzioni locali a farsi somministrare il booster: il Governo sta pensando intanto a nuove misure anti Covid per non mettere a rischio le vacanze di Natale e tutto ciò che esse comportano, a livello sociale ed economico.