Incidente A14 Grottammare, ecco la viabilità alternativa

Code e disagi, l'appello. "Passate da Roma, evitate la dorsale Adriatica"

Il camion in fiamme ha causato importanti danni alla galleria

Il camion in fiamme ha causato importanti danni alla galleria

Ascoli, 25 agosto 2018 - Resta difficile la viabilità lungo l’A14 per la chiusura della galleria ‘Castello’ (tra Pedaso e Grottammare in direzione sud) con code e disagi a causa di un grave incendio di un mezzo pesante avvenuto in galleria che l’ha resa inagibile (FOTO): i lavori per il ripristino sono in corso ma il tratto resterà chiuso almeno fino a domenica sera. La criticità è stata così elevata che la Prefettura ha deciso di aprire la locale Struttura operativa integrata (Soi) e Autostrade per l'Italia racocmanda agli automobiisti di evitare la dorsale adriatica e di passare per Roma lungo l'A1.

Nel corso della serata di oggi, comunque, verranno gradualmente riaperti i caselli di Civitanova e Porto Sant'Elpidio e successivamente a doppio senso la corsia nord tra Porto San Giorgio e Grottammare.

 

Il camion che ha preso fuoco ha gravemente danneggiato la galleria
Il camion che ha preso fuoco ha gravemente danneggiato la galleria

Leggi anche: Traffico in tilt a Civitanova - Tutti in coda anche nel Fermano

Questi gli itinerari consigliati per il fine settimana:

Chi percorre la A14 da Bologna verso l’Abruzzo e la Puglia può proseguire oltre Bologna fino a raggiungere a Roma l'interconnessione con la A24 e proseguire sulla stessa fino a Teramo ovvero utilizzare la A25 verso la Puglia. 

Chi percorre la A1 diretto verso l’Abruzzo e la Puglia, può proseguire oltre Bologna fino a raggiungere a Roma l’interconnessione con la A24 e proseguire sulla stessa fino a Teramo ovvero utilizzare la A25 verso la Puglia. 

Chi percorre la A14 dalla Puglia e dall’Abruzzo ed è diretto in Emilia-Romagna o verso destinazioni più a nord può uscire sulla A25, raggiungere la A24, arrivare all’interconnessione con la A1 a Roma e proseguire verso nord. 

Chi percorre la A14 dalla Puglia e dall’Abruzzo ed è diretto nelle Marche – a nord del tratto chiuso - può uscire sulla A25, raggiungere la A24, arrivare all’interconnessione con la A1 a Roma, uscire ad Orte, percorrere la E45 verso Cesena. 

Per chi utilizza l'uscita di Civitanova Marche, si consiglia di percorrere la SS7 in direzione di Foligno da dove è possibile proseguire in direzione Roma attraverso la SS3 Flaminia.

Cosa è successo

Tutto sarebbe stato causato dalla perdita di uno pneumatico dal carrello di un tir che trasportava capi di abbigliamento. L’attrito con l’asfalto avrebbe innescato le scintille e il fuoco, che ben presto ha avvolto il mezzo pesante. Per il camionista campano alla guida si era temuto il peggio giovedì notte: i testimoni avevano sentito forti esplosioni prima della fiammata all’interno del tunnel. Lui invece, dopo essere fuggito a piedi da quella trappola di fuoco era stato soccorso da un addetto alla viabilità della società autostrade che lo aveva accompagnato al vicino casello di Grottammare, pochi chilometri più a sud.

Come si affronta l'emergenza

Sono stati garantiti servizi diretti per mantenere la sicurezza pubblica da parte dei Corpi di Polizia dello Stato e lo stesso si sono impegnati a fare i sindaci. Gli operatori del 118 hanno garantito un rafforzamento del sistema di emergenza, organizzando una postazione medicalizzata aggiuntiva a Porto San Giorgio.

La Protezione Civile regionale ha aperto la Soi (struttura operativa integrat) a Fermo, dalle 7 di stamattina, che resterà attiva fino alla cessazione dell’emergenza. Società Autostrade provvederà a dare una adeguata e puntuale informazione tramite gli organi di informazione. La Polizia Stradale ha già intensificato i servizi di vigilanza stradale sia lungo l’A14 sia sulla viabilità ordinaria. Resta l’invito del Comitato alla cittadinanza, a non mettersi in viaggio, se non assolutamente necessario. 

Informazioni sul traffico

Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web: www.cciss.it e mobile.cciss.it applicazione iCCISS per iPHONE; il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.