
Massimo Caporaso l'uomo atermico
San Benedetto del Tronto (Ascoli), 30 luglio 2024 – All’età di 89 anni, nel tardo pomeriggio di ieri, è morto Massimo Caporaso “l’uomo atermico” che sotto la neve girava in costume per le strade di San Benedetto, in piena estate indossava l’abito blu con il garofano rosso nel taschino della giacca e con il mare agitato, d’inverno, faceva il bagno alla radice del molo sud.
Un uomo sempre discreto, taciturno, che divenne una vera e propria celebrità negli anni ’70. In giro con la neve, con il solo pantaloncino corto insieme al suo inseparabile cane. Nessuno ha saputo mai spiegare come facesse a resistere a quelle temperature, neppure lui le poche volte che ha rilasciato interviste.
A metà degli anni ’70, l’ultimo dell’anno, con il mare in tempesta fece il bagno e poi si sdraiò su un letto di “stecche” di ghiaccio che veniva usato dai pescatori per conservare il pesce. Facendo un paragone con qualcuno che aveva cercato di imitarlo, ai microfoni dell’allora Telecavocolor, che riprese tutta la scena, rispose seccato: “Lei confonde il prezzemolo con l’orchidea”. In seguito ha più volte dichiarato ai conoscenti: “Mi hanno imitato ma non mi hanno eguagliato”.
Negli ultimi anni Massimo Caporaso viveva ospite di una famiglia che lo aveva accudito come un nonno, in comune di Ripatransone. Caporaso ha lasciato i familiari Alessandra, Massimo, Deborah e Loris. La camera ardente è stata allestita nella casa funeraria “Garofano” di Grottammare. I funerali si terranno domani alle ore 17,30 nella Chiesa Madonna di Fatima lungo la Valtesino di Ripatransone.

