MASSIMILIANO MARIOTTI
Cronaca

Tomei: "Abbiamo fatto un passettino avanti"

Bilancio positivo per il tecnico Francesco Tomei. Nel triangolare contro L’Aquila e Santegidiese, l’Ascoli non ha vinto ma ha...

Il tecnico Tomei

Il tecnico Tomei

Bilancio positivo per il tecnico Francesco Tomei. Nel triangolare contro L’Aquila e Santegidiese, l’Ascoli non ha vinto ma ha continua a migliorare dal punto di vista della crescita del gruppo. "Abbiamo fatto un passettino in avanti – ha spiegato l’allenatore pescarese -. Nella prima partita contro L’Aquila la squadra mi è piaciuta e ha tenuto il campo bene. Non è mai facile giocare con squadre di categoria anche inferiore. Sono contento della prestazione fatta dai ragazzi. Sicuramente dobbiamo essere un po’ più oliati, ma questo fa parte del percorso e dei carichi di lavoro. Carpani? Dobbiamo tenere conto che eravamo senza centrocampisti perché sia Ndoj che Bando sono giocatori che stiamo cercando di recuperare sotto il profilo del minutaggio. Gianluca ci sta dando una mano. È tutto in via di evoluzione. Dobbiamo crescere dal punto di vista della condizione e ripeto che sono contento dell’atteggiamento di tutti i ragazzi". La fatica del lavoro svolto si è fatta sentire, ma sotto il profilo tattico si iniziano ad intravedere trame e buone soluzioni di gioco.

"I meccanismi devono essere ancora assimilati – ha proseguito -. Siamo una squadra che sta lavorando su certe situazioni. I ragazzi stanno cercando di applicarsi. È normale che in questo momento siamo un po’ farraginosi nel fare le cose, ma le situazioni da creare iniziano a vedersi. Poi si sbaglia l’ultimo passaggi, il cross e il tiro, ma questo dipende anche dai carichi di lavoro che stiamo mettendo per mettere la giusta benzina per il futuro". Un pensiero rivolto alla tifoseria bianconera, anche stavolta presente in massa al comunale Manari di Sant’Egidio nonostante la vigilia della Quintana. Nel corso delle due sfide disputate dall’Ascoli non è mai mancato il sostegno alla squadra. Sugli spalti i tifosi del Picchio si sono fatti sentire forte e chiaro. "Faccio i complimenti alla tifoseria e a tutti i ragazzi che ci stanno dando grande fiducia – ha concluso Tomei –. Dobbiamo fare di tutto per ripagarli. Sono impressionanti e stiamo lavorando per renderli orgogliosi e soddisfatti della propria squadra. È bello vedere questa grande presenza nonostante sia sabato e ci sia la Quintana. Questa grande presenza responsabilizza anche i ragazzi che capiscono dove stanno. Siamo in un posto dove la responsabilità bisogna prendersela, a partire dal sottoscritto. Vogliamo dare soddisfazione ad una piazza importante e così vicina in questo momento. Capiamo che c’è entusiasmo e lavoriamo per questo".

mas.mar.