Donne nel mirino: impennata di denunce per violenza sessuale a Bologna

Preoccupano i dati, relativi ai dodici mesi del 2022, di polizia e carabinieri. In calo i maltrattamenti tra le mura domestiche e gli atti persecutori. .

Donne nel mirino  Impennata di denunce  per violenza sessuale

Donne nel mirino Impennata di denunce per violenza sessuale

Bologna, 8 marzo 2023 –  Quattrocentottantasei denunce per violenza, di genere e non, in un solo anno. I dati dell’Arma dei carabinieri, riferiti al territorio provinciale di Bologna nel periodo che va dall’8 marzo scorso al 5 marzo 2023, fanno paura e richiamano l’attenzione su un vero e proprio fenomeno sociale.

I numeri parlano chiaro: in media si tratta di più di una denuncia al giorno. Nello specifico, sono 110 le violenze sessuali. Di queste, 100 casi riguardano vittime con età superiore ai 14 anni, nove invece quelle ai danni di ragazzini minori di quattordici anni.

Non solo. Nel report dell’Arma si parla anche di sette casi in cui gli atti sessuali sono stati compiuti con un minorenne: un episodio, invece, riguarda la corruzione di un giovane sotto i diciotto anni d’età. I numeri salgono in maniera esponenziale se si analizzano i casi di violenza di genere, riferiti a maltrattamenti consumati all’interno delle mura domestiche e atti persecutori.

In totale sono ben 368 i casi registrati in tutto il territorio provinciale di Bologna nell’ultimo anno.

Diversi i numeri forniti dalle forze di polizia. I dati, riferiti al 2022, denotano un trend in aumento per quanto riguarda le violenze sessuali. Occhi puntati sulla percentuale della città di Bologna, dove si registra un aumento di casi pari al 17 per cento. Segno più, anche se in misura minore, se guardiamo all’intera provincia dove la percentuale si ferma al 3,5%.

Segnali di speranza, invece, se si analizzano le denunce relative ai maltrattamenti in famiglia. Negli uffici della Questura, si registra un calo del 12 per cento in provincia e del 9% nel Comune di Bologna. In totale, nel caso di maltrattamenti che si sono consumati tra le mura domestiche, gli agenti di polizia hanno emesso ben 60 provvedimenti nel corso dei dodici mesi passati. Otto, invece, quelli riguardanti i primi sessanta giorni di quest’anno.

Stesso trend anche in riferimento agli atti persecutori  con un crollo del 18,5 per cento nel territorio provinciale e del 7,5 per cento sotto le Due Torri. Qui, il numero dei provvedimenti si ferma a 30 per quel che riguarda l’anno passato, ma sono già sette quelli emessi dagli agenti nei mesi di gennaio e febbraio del 2023.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro