Budrio, folla commossa al funerale di Ennio Pizzoli

La cerimonia funebre si è tenuta nella chiesa di San Lorenzo

L'imprenditore Ennio Pizzoli è morto all'età di 90 anni (Foto Radogna)

L'imprenditore Ennio Pizzoli è morto all'età di 90 anni (Foto Radogna)

Budrio (Bologna), 17 agosto 2017 - Sotto un sole impietoso, una folla commossa ha accompagnato il feretro di Ennio Pizzoli, l'imprenditore scomparso all'età' di 90 anni domenica scorsa. Corone di fiori da tutta Italia hanno gremito il portico davanti alla chiesa di San Lorenzo a Budrio per ricordare il fondatore della Pizzoli, azienda leader nelle patate fritte.

In testa al piccolo corteo, il gonfalone del Comune con il sindaco Maurizio Mazzanti. ll parroco padre Sergio Sassatelli ha ricordato quanto Pizzoli ha fatto per la comunità locale e per l'imprenditoria italiana impegnata nell'agroalimentare. In piazza Filopanti, davanti alla chiesa di San Lorenzo, c'erano almeno trecento persone nonostante fosse la settimana di Ferragosto.

Pizzoli è stato un esempio di imprenditore che oltre a valorizzare un comparto tradizionale come quello della patata Bolognese, è riuscito a esportare un prodotto in tutto il mondo. Il suo testimone è passato nelle mani del nipote Nicola Pizzoli che soltanto pochi mesi fa, ha inaugurato un nuovo stabilimento a San Pietro in Casale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro