GIORGIA DE CUPERTINIS
Cronaca

Giulia, campionessa di rally morta in montagna a 37 anni davanti al compagno

Aveva partecipato alla Dakar, era molto conosciuta nel mondo del rally, era anche appassionata fotografa. Il dolore di amici e colleghi

Giulia Maroni, morta a 37 anni in un incidente in montagna

Giulia Maroni, morta a 37 anni in un incidente in montagna

Faenza (Ravenna), 29 gennaio 2024 – Giulia Maroni stava percorrendo un tratto di sentiero traverso sul monte Libro Aperto, nell’Appennino modenese, quando, forse a causa di una lastra ghiacciata, ha improvvisamente perso l’equilibrio ed è scivolata precipitando in un canalone per circa cinquanta metri, sbattendo contro le rocce. 

Tragedia in montagna: le operazioni di recupero di Giulia Maroni
Tragedia in montagna: le operazioni di recupero di Giulia Maroni

Giulia, 37 anni compiuti a fine ottobre, è morta così: sotto gli occhi del compagno che stava percorrendo l’escursione assieme a nei. Era nota campionessa di rally: era nata a Faenza, ma da tempo viveva a Castel Guelfo. 

Il compagno che si trovava con lei ha subito attivato i soccorsi e, immediatamente, sul posto è giunto EliPavullo, che ha prima sbarcato l’equipe tecnica e sanitaria della stazione monte Cimone per poi compiere un secondo giro e portare sul posto altri tecnici del Soccorso Alpino, in supporto a quelli già presenti. A seguito di complesse manovre di corda la donna è stata recuperata dai tecnici presenti, mentre EliPavullo è riuscito a trasportare a bordo con verricello l’equipe sanitaria e la paziente per trasportarla d’urgenza all’ospedale Maggiore di Bologna.

Nonostante i tempestivi soccorsi, purtroppo per la donna non c’è stato niente da fare: durante il trasporto in ospedale, la 37enne non ce l’ha fatta ed è deceduta. Troppo gravi, infatti, le ferite riportate a seguito della caduta.

Il sentiero che la donna stava percorrendo si trova, precisamente, nella zona Pizzo dei Sassi Bianchi (nella frazione di Fellicarolo, a Fanano) e porta da Monte Libro Aperto al rifugio Taburri, tagliando orizzontalmente la montagna: si tratta di uno dei sentieri Cai, che la donna di 37 anni stava ieri percorrendo insieme al compagno e al loro cane. Ancora da chiarire le cause dell’incidente, avvenuto ieri pomeriggio, che ha portato la donna a perdere la vita a soli 37 anni.

Campionessa italiana Cross-Country Rally 2021

Giulia Maroni era campionessa italiana Cross-Country Rally 2021. Su Facebook la salutano in tanti, colleghi e appassionati, fra gli altri anche la testata 4x4 Magazine: “La settimana si apre, purtroppo, con una pessima notizia: un incidente in montagna ha portato via Giulia Maroni - scrive sul social - Appassionata sportiva e fuoristradista, conosciutissima nel mondo dell'off road, giornalista e fotografa, aveva collaborato anche con la nostra rivista. Rip Giulia”.

Dalle condivisioni pubbliche sui social emerge tutta la passione di Giulia per la natura, la montagna, la sua cagnolina Mya e soprattutto le quattro ruote, il rally, le escursioni fuoristrada. Ne era una professionista. Aveva partecipato anche alla Dakar un anno fa, interrompendo a malincuore l'avventura alla 12/ma tappa per problemi tecnici. "È stata un'avventura eccezionale", ne scriveva sui social a gennaio scorso. "Anche quando sperduta tra le dune di notte ti rendi conto di essere solo un misero puntino in mezzo ad un mare di sabbia immenso, pieno di insidie ma meraviglioso e affascinante da togliere il fiato - diceva - E proprio lì sotto un cielo stellato incredibile ho trovato le risposte che cercavo...avevo paura di non essere all'altezza? Si eccome... eppure da qualche parte tutta la forza che serviva c'era...".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro