Grandine e pioggia a Bologna, si allarga il fronte del maltempo in Emilia Romagna

Dopo il Modenese, Ferrarese e Parmense, violento temporale sotto le Due Torri. Più di venti interventi dei vigili del fuoco per danni in provincia, 80 le richieste d’aiuto in coda

Bologna, 22 luglio 2023 – Una intensa grandinata (video) ha colpito anche Bologna, la stessa che ha messo in ginocchio le province di Modena, Ferrara e parte del Ravennate. Le previsioni meteo, e il bollettino dell’allerta emanato ieri da Arpae, annunciavano temporali sull’Emilia Romagna per la giornata di oggi, sabato 22 luglio, e così è stato.

Per il momento sono 23 gli interventi dei Vigili del fuoco in provincia per alberi pericolanti, danni d'acqua e danni ad abitazioni.

Grandine: come prevederne l’arrivo leggendo le nuvole

Dopo il Modenese, Ferrarese, Parmense e Ravennate dove si sono verificato disagi e danni, il fronte temporalesco è arrivato anche sul centro di Bologna e provincia. Oltre al capoluogo, colpito da una forte ma rapida grandinata e raffiche di vento, Zola Predosa, Borgo Panigale, Casalecchio, Castel San Pietro, Anzola Emilia, Valsamoggia, Baricella e Galliera.

Approfondisci:

Allerta meteo gialla, ancora temporali il 22 luglio in Emilia Romagna: ecco dove

Allerta meteo gialla, ancora temporali il 22 luglio in Emilia Romagna: ecco dove

In città, in zona Barca, Murri, Saragozza e via Toscana è stata segnalata la grandine anche 3 e 4 cm di diametro. Chicchi come noci che hanno fatto suonare gli allarmi delle auto in sosta. In pochi minuti la grandine ha imbiancato le strade e i giardini della città. 

Il Comune di Bologna ha avvertito i cittadini del forte temporale con raffiche di vento e grandine in corso su diverse aree della città. L’invito dell’amministrazione è di prestare massima attenzione a sottopassi, cartelloni stradali e alberi. Segnalati anche garage allagati a causa del forte temporale. 

Nel portale delle allerte meteo dell’Emilia Romagna si parla di “temporale forte sulla pianura e pedecollina di Bologna, con presenza di grandine e frequenti fulminazioni, in spostamento verso est”. 

Approfondisci:

Grandine e temporali, si può prevedere l’arrivo? Come leggere le nuvole: parola all’esperto

Grandine e temporali, si può prevedere l’arrivo? Come leggere le nuvole: parola all’esperto

Danni e interventi

Il comando dei Vigili del fuoco oggi è impegnato in numerosi interventi a seguito dell'andata di maltempo che ha colpito la provincia di Bologna. Le squadre hanno effettuato 23 interventi per alberi pericolanti, danni d'acqua e alle abitazioni. In particolare, due case sono state fortemente danneggiate a Casecchio e Molinella. Una casa di riposo a Baricella ha subito danni a causa del forte vento, mentre a San Pietro in Casale un fienile è stato danneggiato dal maltempo. A Medicina, tetti dei capannoni scoperchiati a causa del forte vento e coppi a terra, anche diversi gli alberi caduti nella zona. 

Dopo la violenta grandinata risultano in coda circa 80 interventi, ma da quanto si apprende nessuna persona risulta coinvolta. 

Coldiretti: “Grandine abnorme devasta l’agricoltura”

Milioni di danni nei campi di tutta l’Emilia Romagna causati dalla forte grandinata di questo pomeriggio in diverse province. In particolare, nel Bolognese i problemi maggiori all’agricoltura si sono verificati a San Giovanni in Persiceto e a Baricella. Coltivazioni devastate e danni riportati anche dalle attrezzature agricole e dalle strutture.

“Il ripetersi di questi eventi calamitosi- ha detto il direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Marco Allaria Olivieri- conferma l’impatto devastante dei cambiamenti climatici con sempre maggiori danni alle produzioni agricole, sia alle piante che ai frutti, peraltro già in gran parte compromesse dagli eventi calamitosi dei mesi scorsi”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro