Incidente A14 Bologna, cede il giunto di un ponte. Sasso centra auto, donna ferita

Un pezzo di calcestruzzo ha sfondato il parabrezza della vettura. Turista americana in ospedale. Il Ministero manda gli ispettori

La polizia stradale intervenuta in A14, nel riquadro il vetro rotto dell'auto

La polizia stradale intervenuta in A14, nel riquadro il vetro rotto dell'auto

Bologna, 29 novembre 2018 - Un pezzo di calcestruzzo pesante oltre due chili si è sollevato dall’asfalto, trasformandosi in un vero e proprio proiettile che ha distrutto il parabrezza di un’auto e ferito una donna. Un episodio che riaccende i riflettori sullo stato della manutenzione delle nostre strade e che poteva costare gravissimo a una coppia di americani, che transitava sulla A14 a bordo di una macchina a noleggio. I due se la sono cavata con un grosso spavento e alcune ferite che hanno richiesto il ricovero in ospedale per una cinquantottenne originaria di New York. Tutto è avvenuto l’altro giorno nel primo pomeriggio.

AGGIORNAMENTO A14, la musicista ferita dal sasso: "Salvata dal mio chitarrista"

Erano le 13.45 circa. La coppia di turisti americani, che proveniva da Rimini, stava viaggiando in A14, direzione nord, a bordo di una Volkswagen Golf, presa a noleggio. Arrivati sul ponte del Reno, al chilometro 10, in un tratto compreso tra l’uscita 4 e 5 della tangenziale, è accaduto l’impensabile.

LEGGI ANCHE Il Comune: "14 milioni per la sicurezza dei ponti"

Stando alla testimonianza che i due americani hanno fornito alla polizia stradale della sottosezione autostradale Bologna Sud, giunta sul posto subito dopo l’incidente, pare che un camion che li precedeva abbia sollevato un pezzo di calcestruzzo armato, del peso di circa due chili e mezzo, da un giunto del ponte. Proprio in quei punti, infatti, il manto stradale tende a sgretolarsi, facendo così volare pericolosamente i pezzi di calcestruzzo. La pietra sollevata dal camion, quindi, si è trasformato in un vero e proprio proiettile vagante che è schizzato velocissimo in direzione della Golf colpendola in pieno, senza che l’uomo alla guida potesse fare qualcosa per evitare l’impatto.

Il parabrezza, dal lato del passeggero, è andato in frantumi, ferendo la cinquantottenne, che non ha avuto né tempo né modo di proteggersi, vista la velocità con cui è avvenuto l’impatto. L’uomo alla guida della macchina, quindi, si è subito fermato e ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e gli agenti della stradale. La cinquantottenne è stata inizialmente medicata sul posto e poi trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore per le cure del caso, per poi essere ricoverata in medicina d’urgenza.

AGGIORNAMENTO "I rilievi sono terminati, sono in corso ulteriori accertamenti disposti dalla Procura della Repubblica, alla quale riferiremo il tutto", lo dice il dirigente del Centro Operativo Autostradale di Bologna Angelo Frugieri ai microfoni dell'emittente Trc Tv. "Sull'accidentalità, poi, lo vedranno eventualmente i tecnici - ha proseguito Frugieri rispondendo a una domanda sull'individuazione di possibili responsabilità - noi finiremo tutti i nostri rilievi dopodiché faremo un dettagliato rapporto all'autorità giudiziaria, che trarrà le sue conclusioni". Sul caso interviene anche il ministro dei Trasporti e della Infrastrutture, Danilo Toninelli: "Avrete letto o sentito del caso della donna che, secondo i giornali, è rimasta ferita dopo che un pezzo di calcestruzzo si è staccato da un giunto di un ponte sulla autostrada A14 Bologna-Taranto, e, forse sollevato da un altro veicolo, è finito contro il parabrezza della sua auto. Ecco, ho deciso di mandare una ispezione da parte del mio ministero per capire meglio cosa sia accaduto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro