CronacaMichele Merlo, il padre: "Così hanno ucciso il mio Mike, ora la verità"

Michele Merlo, il padre: "Così hanno ucciso il mio Mike, ora la verità"

Lo sfogo, sei mesi dopo la morte del 28enne, ex di Amici e X Factor: "Rimbalzato da Cittadella a Bologna, bastava un emocromo per salvarlo"

Michele Merlo con il padre

Michele Merlo con il padre

Bologna, 7 dicembre 2021 - Sei mesi (ieri, ndr) sono trascorsi. Oltre 180 giorni da quel maledetto 6 giugno quando all’ospedale Maggiore moriva il cantautore Michele Merlo, 28 anni, ex concorrente di Amici e X Factor. "Oggi? – dice sussurrando Domenico, papà di Mike Bird, nome d’arte del ragazzo – E’ una bruttissima giornata. Peggiore di tutte le altre".

Michele Merlo, quella foto choc nella mail ai medici

La foto choc della gamba con del 28enne con l’enorme ematoma che inviò ai medici
La foto choc della gamba con del 28enne con l’enorme ematoma che inviò ai medici

AGGIORNAMENTO / Michele Merlo morte, primi indagati. "È omicidio colposo"

Scrive sui social: ’Sei mesi che questo paese me l’ha ucciso ’. Domenico, come stanno le cose oggi? "L’inchiesta di Bologna è stata trasferita a Vicenza. Per me un colpo al cuore. Da ex ufficiale di polizia giudiziaria (l’uomo è un ex carabiniere), mi domando per quale motivo?".

Michele Merlo con la mamma
Michele Merlo con la mamma
Michele Merlo, la foto choc delle ecchimosi mandata ai medici
Michele Merlo, la foto choc delle ecchimosi mandata ai medici

Per i periti della procura se Michele fosse stato sottoposto a esami del sangue, sarebbero emersi i segnali di una emopatia acuta (la morte sopraggiunse per ischemia celebrale provocata da una leucemia fulminante, ndr ) che avrebbe portato al ricovero e ad una probabilità di sopravvivenza tra il 79 e l’87%. "Michele si poteva e si doveva salvare, questo dicono gli atti. Invece è stato rimbalzato da un posto all’altro quando bastava un emocromo per capirne il problema. E’ tutto un sistema sanitario che è sbagliato, questo va condannato". Dal giorno della tragedia continuate a ricevere da tutta Italia enorme solidarietà. Questo vi fa andare avanti? "Non c’è giorno in cui non arrivano lettere, pacchi, telefonate. Ieri ragazzi hanno organizzato un sit-in davanti al cimitero di Rosà e al Comune per chiedere giustizia per Michele. Sì, sono loro la nostra forza". Domenico, che ragazzo era suo figlio? "Una forza della natura. Un bravo ragazzo con la testa sulle spalle, un artista a tutto tondo e se qualcuno aveva bisogno lui c’era. Di giorno e di notte, sempre. Ce l’hanno ammazzato e nessuno ce lo ridarà mai". Il suo nome ora è legato anche a un’Associazione... "Si chiama Romantico ribelle e ha come simbolo una farfalla. Servirà a portare avanti la sua arte, la sua dolcezza, la sua educazione e umanità. Per sempre".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro