Omicidio Balboni, l'omicida di 16 anni era in grado di intendere e volere

La perizia sul ragazzino che uccise il coentaneo, trovato 8 giorni dopo in un pozzo. "Poteva prevedere le conseguenze delle proprie azioni"

Nella foto l'amico fermato per l'omicidio di Giuseppe Balboni (nel riquadro piccolo)

Nella foto l'amico fermato per l'omicidio di Giuseppe Balboni (nel riquadro piccolo)

Bologna, 19 febbario 2019 - Non solo era capace di intendere e volere, ma era perfettamente in grado di progettare, mettere in atto e, soprattutto, di prevedere le conseguenze dell'omicidio ha commesso. E' a conclusione a cui è arrivato lo psichiatra Mario Vittorangeli, nominato come perito dal Gip del tribunale per i minorenni, nell'incidente probatorio che si è concluso oggi sul ragazzo di 16 anni che il 17 settembre a Castello di Serravalle, nel Bolognese, uccise a colpi di pistola Giuseppe Balboni, anche lui 16 anni di Ciano di Zocca.

L'ultimo rap dedicato da Giuseppe alla fidanzata

image

Il corpo di Balboni venne ritrovato otto giorni dopo l'omicidio, in un vecchio pozzo. Nella perizia, a cui ha partecipato anche Rita Di Sarro, consulente nominato dalla famiglia della vittima, rappresentata dagli avvocati Domenico Morace e Francesca Lamazza, si sottolinea come la personalità dell'indagato era tale da consentire progettazione, esecuzione dell'azione delittuosa e previsione delle conseguenze.

Il 16enne, difeso dagli avvocati Pietro Gabriele e Icilia Leoni, venne fermato per omicidio premeditato commesso per futili motivi, e occultamento di cadavere. Da allora è in carcere. La perizia osserva come nella personalità dell'indagato non si notino elementi di rilievo psicopatologico, né di immaturità biologica, intellettiva o affettiva. Dall'analisi degli atti si ricava uno scarso contatto con sentimenti come pena e compassione, ma tutto questo senza configurare uno stato di immaturità sociale, ma mantenendo capacità e libera scelta. Ora la Procura per i minorenni di Bologna presumibilmente tirerà le fila dell'indagine e si appresterà a chiedere il giudizio per il ragazzo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro