Via Carracci Bologna, dietrofront del Comune: si torna a due corsie

Restano i new jersey per contrastare la sosta selvaggia, ma viene riaperta la parte interdetta. Palazzo d'Accursio: "Al via una nuova fase di sperimentazione"

Bologna, 18 novembre 2022 - Il Comune fa marcia indietro in via de' Carracci. Palazzo d'Accursio ha deciso di Comune di  Bologna rivede il provvedimento adottato qualche settimana fa per arginare la sosta selvaggia davanti all'ingresso della stazione ferroviaria dell'Alta velocità.

Le ipotesi sul tavolo In arrivo telecamere o marciapiede doppio

I dissuasori installati dal Comune contro la sosta selvaggia
I dissuasori installati dal Comune contro la sosta selvaggia

Riapre la doppia corsia

Riapre la doppia corsia e questo segna l'avvio di una "seconda fase di sperimentazione per garantire la fluidità del traffico ed eliminare la sosta impropria", scrive il Comune in una nota. Facendo un passo indietro, a fine ottobre Palazzo D'Accursio aveva deciso di collocare alcune barriere new jersey (video) nel tratto compreso tra via Fioravanti e via Matteotti "a protezione" della corsia lato stazione, per impedire ai veicoli di accedervi e approfittarne per fermarsi.

Queste barriere - bocciate dai cittadini davanti alle telecamere del Carlino - da un lato si sono dimostrate "efficaci per aver fortemente diminuito la fermata-sosta" su via de' Carracci, si legge nella nuova ordinanza comunale, ma dall'altro il provvedimento "sta causando, nelle sole ore di punta, fenomeni di congestione che si ripercuotono su via de' Carracci lato Fioravanti e su via Fioravanti stessa".

Da qui la decisione di intervenire ora con "misure migliorative e mitigative", recita ancora l'ordinanza. In pratica, i new jersey restano ma l'area che prima era del tutto interdetta ora viene riaperta: nel tratto di via de' Carracci tra via Fioravanti e via Dall'Arca, in pratica, le barriere vanno a dividere le due corsie. Quella lato nord è riservata a chi, venendo da via Fioravanti, deve svoltare in via Dall'Arca. La corsia lato sud (cioè quello della stazione) è dedicata a chi deve proseguire verso via Matteotti. L'obiettivo è recuperare l'uso delle due corsie e fare in modo che gli automobilisti evitino di fermarsi impropriamente, considerando che le barriere impediscono ai veicoli successivi di sorpassare.