LUCA ORSI
Politica

Festa dell'Unità Bologna 2021: il programma

Da giovedì 26 al 12 settembre: il segretario Pd Letta sarà sul palco centrale due volte. Tanti gli ospiti vip

Stefano Vaccari, Maria Pia Pizzolante, Luigi Tosani, Lele Roveri

Stefano Vaccari, Maria Pia Pizzolante, Luigi Tosani, Lele Roveri

Bologna, 23 agosto 2021 - Torna a Bologna, dopo 7 anni, la Festa nazionale dell'Unità. La kermesse dem si terrà da giovedì 26 agosto al 12 settembre al Parco Nord. Il Pd mette in campo 5mila volontari e, dopo le roventi polemiche sui controlli all'ingresso del green pass dei visitatori, l'organizzazione assicura che tutti i volontari saranno dotati di certificato verde.

La kermesse si sviluppa su 20mila metri quadrati di spazi allestiti. Tantissimi di dibattiti politici e gli ospiti. Il segretario dem Enrico Letta salirà sul palco centrale due volte, il primo settembre e il 12, per la manifestazione di chiusura. Tra i tanti ospiti confermati sono previsti Romano Prodi, Paolo Gentiloni, Maurizio Landini, Andrea Orlando, Lorenzo Guerini, Patrizio Bianchi. 

Festa dell'Unità 2021: il calendario degli incontri

Momenti chiave saranno i due interventi del segretario Enrico Letta, l'1 settembre per l'apertura delle Agorà Democratiche, "il più grande processo di democrazia partecipativa che una forza politica abbia mai voluto concepire", ha detto Vaccari, e la manifestazione di chiusura, il 12. Tra i temi, la transizione ecologica, la legalità, la sanità, ma anche la situazione internazionale, con l'Afghanistan e un incontro sarà dedicato a Patrick Zaki. Il lavoro sarà invece al centro di un dibattito, il 29 agosto, tra il segretario Cgil Maurizio Landini e il ministro Andrea Orlando. Spazio anche a Romano Prodi, il 28 agosto e Walter Veltroni, il 5 settembre, mentre si sta preparando un tributo a Guglielmo Epifani. 

Nicola Zingaretti è atteso per l'11 settembre, il commissario Ue Paolo Gentiloni il 3 settembre, le ministre Luciana Lamorgese (10 settembre) ed Elena Bonetti (7 settembre), i governatori della Campania Vincenzo De Luca (29 agosto), della Puglia Michele Emiliano (6 settembre) e dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini il 7 settembre.

Festa dell'Unità 2021 Bologna, una Casadeipensieri che allarga gli orizzonti. Il programma

I numeri

La Festa del'Unità nazionale si espande su  22mila metri quadri allestiti ("La sola sala dibattiti centrale sono 2.400 mq, sono numeri dai tempi del Pci che non si vedevano", fa notare Lele Roveri, responsabile Festa Provinciale), 9 ristoranti a gestione diretta, 110 tra dibattiti e incontri per oltre 500 ospiti, 30 presentazioni di libri.

Green pass e gazebo per una festa in sicurezza 

Green pass per tutti i cinquemila volontari. Il certificato verde sarà necessario anche per accedere alla Festa (in alternativa sarà possibile presentare un tampone valido nelle ultime 24 ore o un certificato di guarigione dal Covid da al massimo 6 mesi), con controlli nelle sale dibattiti e nelle librerie. Previsto anche all'interno dell'area un punto tamponi e un hub vaccinale.

I ristoranti e gli incontri saranno organizzati in spazi verandati. E anche se non si potrà ballare, si proverà a lanciare un messaggio al settore degli spettacoli con un'arena concerti con 250 posti seduti. Questi gli ingredienti principali della Festa nazionale dell'Unità "all'insegna della sicurezza". Saranno nove i ristoranti a gestione diretta, più 15 attività sempre legate al volontariato tra bar e punti ristoro "e una buona parte di ristoratori privati - ha spiegato Lele Roveri, responsabile della Festa dell' Unità provinciale -. Se l'anno scorso abbiamo avuto il 65% degli incassi rispetto all'anno precedente, quest'anno  l'obiettivo è arrivare all'80% facendo un confronto col 2019".

Il programma completo

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro