La copertina del nuovo singolo di Cremonini dedicato alla fidanzata. Il post su Instagram
La copertina del nuovo singolo di Cremonini dedicato alla fidanzata. Il post su Instagram

Bologna, 18 febbraio 2020 - Uscirà in radio il 28 febbraio la seconda traccia, 'Giovane stupida', del nuovo album di Cesare Cremonini, album che festeggia i vent’anni di carriera. Questo titolo tenero e ‘irriverente’ cela in realtà, tra le strofe, tutto l’amore dell’ex frontman dei Lunapop per la fidanzata Martina. La loro love story, che va avanti ormai già da un po', aveva fatto parlare da subito giornali e siti di gossip: tutti si chiedevano chi fosse la bella mora che era riuscita a rapire il cuore dell'artista bolognese. Ed è proprio quando il loro amore si fa più esplicito anche sui social network che Cesare Cremonini dedica a lei, la romagnola Martina Maggiore, una canzone del nuovo album. Il testo gioca molto sulla giovane spensieratezza di lei, in contrasto con la sua età (a breve, il 27 marzo compirà 40 anni). Gap che il cantante descrive nel testo in modo tenero e simpatico: “Sembro tuo padre se mi metto gli occhiali”, ne è un esempio.

“Segreterie telefoniche, il tuo strabismo di venere, che strano questo disordine che porti sempre con te, che sei più giovane e stupida, non ti arrabbiare, sei unica”, prosegue il brano che conduce sempre a lei, tra una rima e una battuta. Le tenerezze del cantante bolognese doc, però, non finiscono qui. Per dare l’annuncio dell’uscita del secondo singolo, infatti, annuncio dato su Instagram, ha pubblicato una foto della copertina dell’album simpaticamente modificata dalla divertente Martina Maggiore. Orecchio rosa da elfo, cravattino corto, un dente nero e occhiale tondo. Questa la caricatura che la fidanzata riccionese di Cremonini ha fatto per lui.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

• #GiovaneStupida è il NUOVO SINGOLO, il secondo estratto dall’album, in radio dal 28 Febbraio!! 🌹 Ho chiesto a Martina di realizzare la cover della canzone a lei dedicata per “vendicarsi”. Mi è piaciuta subito e ho deciso di tenerla così! 😄 #BanksyLevati ~ • #GiovaneStupida è una canzone per una ragazza meravigliosa, ma anche una piccola commedia sentimentale. 🎥 Poteva nascere solo oggi, nel pieno di un’epoca di trasformazioni senza precedenti, in cui la digitalizzazione sta creando un nuovo universo culturale. Eppure, incredibilmente, l’amore se ne frega sempre, non tiene conto di queste distinzioni e vince. 👁 ~ •Se le parole delle canzoni tornano ad essere importanti, prima di dar loro un peso è bene ricordarne il senso: “stupido” nel mio vocabolario dell’amore assume quasi sempre il suo significato originario: stupēre, stupìre” 🧠 Oggi è una “Giovane Stupida” a ricordarmi che con l’esperienza si imparano molte cose, chi siano Mick Jagger ed Elton John ad esempio, ma che a volte crescendo ci si dimentica semplicemente per strada la felicità, che è fatta anche di disordine, leggerezza e spontaneità. 🦆 #MickJagger Grazie a tutti! 🔥🔥🔥 #Creminini2C2CTheBestOf 🌈🌈#Cremonini2C2CSTADI + 🏎 Link in bio 🎫🎫🎫 @umitalia @livenationit #NuovoSingolo #RadioDate #Cover

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini) in data:

E proprio il cantante scrive: “Ho chiesto a Martina di disegnare la cover del singolo dedicato a lei per ‘vendicarsi’. Mi è piaciuta subito!”. E, in conclusione, un immancabile hashtag sarcastico: #Banskylevati. Effettivamente i due sono sempre più affiatati e una dedica era attesa, tanto che se ne vociferava già a fine novembre, quando uscì l’album.

Cremonini con Martina Maggiore nella foto postata su Instagram

Martina è quasi sempre al fianco di Cesare, ritratta la prima volta al matrimonio di Uccio, amico storico di Valentino Rossi, e amica di Francesca Sofia Novello, fidanzata del campione. I due sono apparsi insieme in svariate occasioni, tra cui anche il funerale del padre di Cesare, Giovanni, e l’inaugurazione delle luminarie di via d’Azeglio pedonale. Ma i due hanno anche postato sempre di più sui social, dagli scatti ‘sportivi’ insieme in tribuna allo stadio Dall’Ara agli scatti ultra romantici della loro cena tête-à-tête su una spiaggia caraibica dove sono stati da poco. Martina pare aver definitivamente rapito il cuore di Cremonini. Del resto della sua bellezza e simpatia se ne erano accorti tutti già da quando, adolescente, lavorava come bagnina all’Aquafan di Riccione.  

Le date del tour

21 giugno a Lignano

27 giugno a Milano

30 giugno a Padova

4 luglio a Torino

7 luglio a Firenze

10 luglio a Roma

14 luglio a Bari

18 luglio a Imola.