BFCBologna Spezia 2 – 0, i rossoblù festeggiano grazie a Posch e Orsolini

Bologna Spezia 2 – 0, i rossoblù festeggiano grazie a Posch e Orsolini

I ragazzi di Motta, ancora senza Arnautovic, si sono rifatti del deludente pareggio contro la Cremonese

Bologna Spezia: Posch festeggia dopo il gol

Bologna Spezia: Posch festeggia dopo il gol

Bologna, 28 gennaio 2023 – Eccola la prima vittoria casalinga di quest’anno: dopo il pareggio contro la Cremonese di lunedì il Bologna inizia il suo girone di ritorno con un successo ai danni dello Spezia, superato per 2 a 0 grazie alle reti di Posch e di Orsolini.

La squadra di Thiago Motta, messa in difficoltà dalla formazione di Gotti solamente in due occasioni, apre il ventesimo turno trovando tre punti che le permettono di scalare qualche altra posizione in classifica, in attesa delle altre partite.

Approfondisci:

Bologna Spezia, Thiago Motta: “Giusta vittoria, tre punti di valore”

Bologna Spezia, Thiago Motta: “Giusta vittoria, tre punti di valore”

Le formazioni

Due novità sostanziali nell’undici di Thiago Motta che, dall’inizio, lancia Cambiaso e Moro al posto di Lykogiannis e Dominguez, con l’argentino che inizia dalla panchina. Nello Spezia di Gotti non c’è Verde: al suo posto Kovalenko – che dopo nemmeno venti minuti abbandonerà il campo – con Gyasi ed Agudelo a completare il reparto offensivo.

La partita

Parte meglio il Bologna che, sfruttando l’aggressività di Ferguson, va vicina al gol dopo 4’ con lo scozzese, che chiama Dragowski alla deviazione in calcio d’angolo. Lo Spezia, dopo avere perso Kovalenko per infortunio, ci prova con il neoentrato Maldini: il figlio d’arte sfrutta un’incomprensione tra Soumaoro e Cambiaso, ma il tentativo è comodo per Skorupski. È alla mezz’ora che il Bologna lascia a terra i pesi e inizia a giocare con maggiore convinzione: prima è bravo Zirkzee a saltare netto Caldara, trovando una strepitosa risposta di Dragowski sulla sua conclusione di mancino, con il portiere spezzino che si ripeterà sul colpo di testa di Ferguson poco dopo.

Poi, al 37’, ecco il gol: ottima giocata di Zirkzee vicino alla linea di fondo, l’olandese tiene vivo il pallone poi consegnato a Cambiaso, che crossa in area dove Posch, approfittando del mancato intervento di Orsolini, calcia forte in porta di prima intenzione, spedendo la palla sotto la traversa. A due minuti dal fischio di fine primo tempo lo Spezia può pareggiarla, ma Skorupski copre bene la sua porta sul tentativo di Gyasi da due passi: rimane in piedi il vantaggio del Bologna.

Il raddoppio, a inizio ripresa, lo sfiora nuovamente Posch: il destro dell’austriaco dà solo l’illusione del gol. Al 18’, dopo una lunga fase di stallo e di errori, fiammata rossoblù: cross di Cambiaso, questa sera presente e attento, e testa di Zirkzee che termina sul fondo. Al 25’ il neoentrato Dominguez dà il là ad una nuova accelerazione dei padroni di casa, ma il mancino di Orsolini finisce addosso a Dragowski. Dragowski che, nel giro di quattro minuti, si vede infilare per due volte, tra l’altro dallo stesso Orsolini: sulla prima occasione il fuorigioco di Soriano vanifica tutto, sulla seconda la splendida imbucata di Dominguez va a buon fine, con l’italiano che a tu per tu col portiere spezzino segna trovando il 2 a 0. A dieci dal termine, con la partita già in cassaforte, dentro anche Barrow, ma è di Zirkzee l’ultima occasione di una gara monocorde: rimessa laterale a cercare l’olandese, mancino di prima intenzione e palla fuori.

Bologna 2, Spezia 0: applausi a fine partita per i giocatori sotto la curva. Saputo sorride, la curva canta. È gioia. Durerà? Al mercato la prima sentenza. Il tabellino della gara

Bologna – Spezia 2-0 Bologna (4-3-3): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Cambiaso; Ferguson (34’ st Aebischer), Schouten (41’ st Pyyhtia), Moro (22’ st Dominguez); Orsolini, Zirkzee, Soriano (41’ st Barrow). A disposizione: Bardi, Ravaglia, Sosa, Lykogiannis, Amey, Vignato. Allenatore: Motta.

Spezia (3-4-1-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolau; Holm (22’ st Verde), Ampadu (34’ st Esposito), Bourabia, Reca (1’ st Moutinho, 22’ st Cipot); Kovalenko (18’ pt Maldini); Agudelo, Gyasi. A disposizione: Marchetti, Zovko, Wisniewski, Ferrer, Beck, Sala, Esposito, Strelec. Allenatore: Gotti.

Marcatori: 37’ pt Posch (B), 32’ st Orsolini (B) Ammoniti: al 16’ st Soumaoro (B), al 38’ st Posch (B), al 42’ st Gyasi (S), al 43’ st Esposito (S) Note: recupero 3’ – 4’. Spettatori: 17123. Arbitro: Massimi di Termoli.

Approfondisci:

L’omaggio di Bologna, Crer e Aned ad Arpad Weisz "Storie come la sua non vanno mai dimenticate"

L’omaggio di Bologna, Crer e Aned ad Arpad Weisz "Storie come la sua non vanno mai dimenticate"

Ra diretta 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro