Finora un solo rigore a favore dei bianconeri

Il Cesena domina il campionato con record impressionanti, ma detiene il primato negativo di un solo rigore concesso in tutta la stagione. Un paradosso che conferma la forza della squadra romagnola.

Il Cesena padrone del campionato che ha dodici punti (71 contro i 59) di vantaggio sulla seconda Torres, e che impone continuamente nuovi record personali (da Pisseri rimasto imbattuto 802 minuti, alle sette vittorie di fila), miglior attacco e migliore difesa di tutta la categoria (60 reti segnate e 14 incassate), vanta anche un primato negativo nel girone. Pare un paradosso per una formazione che segna a raffica, crea occasioni e vive nell’area avversaria.

Ai bianconeri è stato concesso in tutta la stagione un solo rigore a favore, ultima posizione nella particolare graduatoria insieme ad Ancona, Fermana, Entella, Juventus Next Gen e Pineto che stanno disputando però campionati ben differenti. L’unico penalty risale al 19 settembre Cesena-Ancona 4-0 e Corazza andò in gol dal dischetto al 51’. E dire che anche contro il Pineto domenica scorsa due episodi in area abruzzese hanno fatto urlare al penalty per falli su Kargbo (soprattutto) e Shpendi, ma niente da fare.

Così la particolare graduatoria è guidata dal Pescara con 8 (5 realizzati), seguono Gubbio 7 (4), Sestri Levante 6 (4), Torres 6 (6), Rimini 5 (5), Carrarese 4 (2), Lucchese 3 (1), Arezzo 3 (2), Olbia 2 (19, Perugia 2 (1), Recanatese 2 (1), Vis Pesaro 2 (2), Fermana 1 (0), Cesena 1 (1), Ancona 1 (1), Entella 1 (1), Juventus Next Gen 1 (1), Pineto 1 (1). Anche nella classifica dei rigori assegnati il Cesena ha quindi un record, negativo però. È sorprendente ma visto il rendimento dei bianconeri è diventato un merito in più, una dimostrazione aggiuntiva dello strapotere romagnolo.