
Edificio Erp di via Gramsci
L’efficientamento energetico trova casa. "L’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna considera il patrimonio di Edilizia residenziale pubblica (Erp) un elemento fondamentale delle proprie politiche sociali e urbane, non soltanto come risposta concreta al bisogno abitativo, ma anche come presidio di coesione e qualità della vita per l’intera comunità". Esordisce così una nota del sindaco del Comune termale d’Alto Savio, Enrico Spighi, e della vicesindaca e assessora allo Sviluppo territoriale ed economico, Claudia Mazzoli, che poi sottolineano: "Proprio per questo motivo, negli ultimi mesi si è intensificata l’attenzione verso la manutenzione, la riqualificazione e l’accessibilità di questi immobili. Nel comparto di Via Antonio Gramsci a San Piero in Bagno, poche settimane fa, è stato installato un prezioso montascale, un presidio indispensabile e atteso da tempo, richiesto da due famiglie residenti per esigenze ormai non più procrastinabili".
Spiegano, poi, sindaco e assessora: "L’edificio Erp di Via Gramsci, di proprietà comunale e in gestione a Acer Forlì-Cesena, è stato realizzato nel 1980. I lavori di efficientamento energetico dell’impianto termico centralizzato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda dei venti appartamenti consisteranno nella sostituzione dell’attuale impianto, ormai vetusto e dispersivo, con pompe di calore di nuova generazione e nell’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio, aderenti alla copertura, con una potenzialità complessiva di 10,00 kWp e relative batterie di accumulo".
Si tratta di un intervento dal costo complessivo di 300.000 euro, finanziato per 191.120,54 euro con fondi regionali Pr Fesr 2021/2027, ottenuti a seguito di partecipazione a bando, e per 108.879,46 con fondi di bilancio comunale provenienti da alienazioni. L’esecuzione è stata affidata da Acer alla ditta Intervento Pronto 224h srl di Rimini. "Questi interventi – mettono, altresì, in evidenza, a conclusione, Spighi e Mazzoli – si inseriscono nel programma dell’Amministrazione comunale per la razionalizzazione e riqualificazione degli alloggi Erp. La riqualificazione energetica dell’edificio di Via Gramsci, oltre a migliorare il benessere abitativo e la sostenibilità ambientale, consentirà di abbattere le spese di gestione dell’immobile, garantendo così nel tempo maggiori risorse vincolate per lavori di riqualificazione e efficientamento degli altri edifici Erp di proprietà comunale".
gi. mo.