ANNAMARIA SENNI
Cronaca

‘Riflessi di realtà’, 270 scatti dal bianconero al colore

Un lungo viaggio dagli anni ’70 ai nostri giorni. Una mostra di fotografie per ricordare i luoghi e gli avvenimenti...

Una donna ‘circondata’ dall’acqua durante l’alluvione, l’imagine sarà esposta alla mostra. Foto Luca Ravaglia

Una donna ‘circondata’ dall’acqua durante l’alluvione, l’imagine sarà esposta alla mostra. Foto Luca Ravaglia

Un lungo viaggio dagli anni ’70 ai nostri giorni. Una mostra di fotografie per ricordare i luoghi e gli avvenimenti di Cesena, un lungo percorso che parte dal ‘bianconero’ e approda nel colore. Inaugura domani alle 20 al parco giochi ‘Frutipapalina’ di Sant’Egidio, la mostra ‘Riflessi di realtà’, Cesena dal bianconero al colore. Una serie di istantanee, circa 270 foto, che ci accompagnano in un viaggio virtuale lungo oltre 50 anni. La mostra si inserisce all’interno delle iniziative della Festa dell’Unità.

I quattro autori delle immagini sono fotografi noti del Cesenate, accomunati dalla passione per la fotografia e dalla capacità di catturare in un’immagine colori, sensazioni, emozioni e ricordi. Oltre 100 foto sono scatti in bianco e nero del fotografo Werther Ceccarelli, collocate tra la metà degli anni ’70 fino alla fine degli anni ’80. L’esposizione di queste immagini presenta un quadro complessivo che, confrontato con le immagini a colori degli anni successivi e degli avvenimenti odierni, ricorda i tanti cambiamenti avvenuti. Gli artisti che, invece ci riportano al presente e al colore, sono il fotografo e giornalista del Resto del Carlino di Cesena, Luca Ravaglia, il fotografo per passione Alberto Monti (bravissimo a catturare scatti in notturna), e l’esperto fotografo Gianmaria Zanotti.

"Nella mostra ’Riflessi di realtà’ – ha detto Elide Urbini della fondazione Radici della Sinistra – Cesena si propone in tutta la sua bellezza in immagini di grande suggestione. Ringraziamo i familiari di Werther Ceccarelli per il tanto materiale e i tre eccellenti fotografi". La mostra si concluderà il 20 luglio.