Cesena, spacca la faccia al rivale con un bastone davanti alla biglietteria della stazione

Violenta rissa il giorno di Natale: il 30enne ferito trasportato all’ospedale ’Bufalini’

Il 30enne ferito a terra davanti alla biglietteria della stazione

Il 30enne ferito a terra davanti alla biglietteria della stazione

Cesena, 27 dicembre 2022 – È il giorno di Natale, e mentre le tavole sono imbandite e le famiglie riunite, una nota stonata arriva a macchiare il pomeriggio di festa. Sono le 15 quando fuori dalla stazione ferroviaria di Cesena, due persone che vivono ai margini della società, si ritrovano a discutere, forse per futili motivi.

 Tra i due scoppia una lite furibonda. I due uomini, trentenni nordafricani che dimorano a Cesena, passano in pochi istanti dalle parole ai fatti e la lite continua all’interno della stazione, proprio di fronte alla biglietteria, dove si trasforma in un’aggressione violenta. Uno dei due afferra un bastone in ferro, uno di quei paletti utilizzati in stazione per incolonnare le persone che si mettono in fila in biglietteria. Nessuno è presente, saranno le telecamere di videosorveglianza gestite dalla polizia ferroviaria di Bologna le uniche testimoni di questa orribile vicenda. Un uomo che colpisce ripetutamente con quel grosso bastone in ferro il suo connazionale e poi si dà alla fuga prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.

A terra, nel pavimento dell’atrio d’ingresso della stazione di Cesena, rimane il 30enne privo di forze, visibilmente sedato dal troppo alcol consumato, con molteplici ferite al viso e alla testa e chiazze di sangue visibili ovunque sul pavimento, a fianco della biglietteria.

Una scena agghiacciante che ha fatto temere il peggio agli agenti intervenuti. Sul posto si precipitano la polizia e i carabinieri e il 30enne ferito viene trasportato con urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini. Probabilmente si è trattato di una lite tra due persone ubriache, che poteva finire molto peggio data la violenza utilizzata. La diagnosi all’ospedale, dove il ferito viene trattenuto per accertamenti, è di ferite da taglio non gravi.

L’ennesimo episodio di violenza in un’area dove la criminalità e il degrado urbano non si riescono ad arginare. "Ho appreso della notizia mentre ero fuori - dice Luca Lucarelli, coordinatore comunale di Fratelli d’Italia - sicuramente un altro episdodio avvenuto in stazione a Cesena denota che la stazione è diventato un punto nevralgico, un luogo molto delicato per quanto riguarda la sicurezza, e questo è un episodio ulteriore che si va a inserire in quel contesto che è già di degrado e di disagio. L’amministrazione sta mettendo dei ’pannicelli’ con i tutor, con gli street tutor, o con le cancellate al parcheggio del Cubo, ma secondo noi ci vuole un intervento molto più incisivo e consistente. Serve un presidio costante, di giorno e di notte, all ’interno dell’area della stazione e all’esterno della stazione. Comunque, adesso, per questo episodio, lasciamo che indaghi polizia di stato".