
di Annamaria Senni
Grande ressa all’avvio dei saldi al centro commerciale ‘Romagna Shopping Valley’ di Savignano sul Rubicone, dove fin dal mattino si sono create file di persone in attesa di fare affari. Davanti al negozio di abbigliamento Pull & Bear i clienti si sono messi in coda prima dell’orario di apertura, alle 9, aspettando che venissero tirate su le serrande del negozio. La fila, ordinata e rispettosa delle normative anti-Covid, si poi è riversata dopo una decina di minuti davanti alle casse.
"I clienti – spiegano i negozianti – vengono a fare acquisti già con le idee chiare. Spesso hanno puntato l’articolo desiderato i giorni precedenti ai saldi, tengono a bada i prodotti per controllare se i prezzi sono calati e solo in quel caso li acquistano". Le abitudini dunque degli affezionati clienti del periodo dei saldi – almeno dalle parti del centro commerciale di Savignano sul Rubicone – non sono cambiate nell’epoca Covid e la parola d’ordine è sempre quella: risparmiare. "Sono qui per approfittare di qualche occasione – spiega Vanessa Guerra – i saldi attraggono sempre, ma l’occhio cade spesso anche sulla nuova collezione. Bisogna avere pazienza ed essere bravi a controllare. Di certo non mi aspettavo così tanta gente". Andrea Randino aggiunge: "Non mi mi aspettavo di far file per comprare. Cerco qualcosa di carino di abbigliamento, un bel vestito per la festa della Befana. La spesa che mi sono prefissata di sostenere oggi è di 50 euro".
Va detto che certamente non si è tornati ai numeri pre-pandemia del 2019, ma l’affluenza numerosa alla vigilia della Befana era attesa, secondo quanto ci riferiscono da un negozio di calzature all’interno del centro commerciale. Sarà anche perché, stando ad alcuni sondaggi, sono proprio le scarpe il desiderio più forte degli italiani per le occasioni di gennaio.
"Le aspettative erano alte – spiega il titolare di un negozio di calzature del Rubicone Fashion Valley – i saldi sono partiti molto bene, finalmente dopo la piatta degli ultimi due anni si è tornati a vedere tanta gente. Ci aspettiamo che le file continuino tutto il giorno". Interviene un cliente, David Salvador "Sono venuto qui al Centro Commerciale per caso, e non mi aspettavo i saldi. Ne approfitto per fare un regalo a mio nipote e a mio cugino per la Befana. Viste le offerte comprerò anche dell’abbigliamento invernale per me".
Anche lo sportello bancomat del centro, verso l’orario di pranzo, è stato preso d’assalto e si è creata una lunga coda di persone in attesa di prelevare denaro. Le offerte nei negozi attirano e vanno dal 20 fino al 70 per cento richiamando gente anche da fuori.
"Siamo di Ravenna – spiega Daniele Migani - è da diversi mesi che non veniamo a fare acquisti a Savignano, di solito andiamo nei centri commerciali della nostra città. Stiamo cercando capi di abbigliamento invernale e estivo per mia figlia di 17 anni. Ha messo da parte un po’ di soldi con i regali di Natale e compleanno e ora siamo pronti per gli acquisti". Tra abiti, accessori, e anche qualche sfizio elettronico, le borse delle persone che si affrettano all’uscita sono voluminose.