
Il cantiere di Hera da lunedì al 22 settembre: tutte le modifiche alla viabilità
Un cantiere per l’estate. Lunedì dalla rotonda Madre Teresa di Calcutta per proseguire la settimana successiva in via Giovanni da Verrazzano, che sarà chiusa dal 23 giugno, inizieranno i lavori per l’interconnessione e ampliamento dei sistemi di Teleriscaldamento denominati “Bufalini” e “Ippodromo”. L’intervento è stato progettato e diretto dalla società HERAtech e verrà inserito nel più ampio perimetro di maggior resilenza dei sistemi, in quanto contestualmente alla posa delle condotte teleriscaldamento, verranno rinnovate anche le condotte acqua e gas nelle G. da Verrazzano, Lazio e Abruzzi. L’intervento, per il quale è stimato un investimento di Hera di 1,5 milioni di euro, grazie alla posa di 650 metri di condotte, permetterà l’interconnessione dei due sistemi teleriscaldamento di Cesena, ora separati. Questo si tradurrà in una maggior resilienza del sistema cittadino, a beneficio di tutte le utenze ad oggi servite. L’intervento, oltre a garantire una maggior resilienza dei sistemi, renderà possibile l’allacciamento al servizio teleriscaldamento per nuovi clienti presenti lungo le vie G. da Verrazzano, Lazio e Abruzzi. Oltre a questo intervento, verranno sostituite le dorsali e gli allacciamenti d’utenza acqua e gas ormai obsoleti per migliorare il servizio ai clienti finali.
Il cantiere per l’estensione del teleriscaldamento e per il rifacimento di alcuni tratti di rete acqua e gas, che durerà fino al 22 settembre, interesserà il tratto di via Giovanni da Verrazzano compreso tra la Rotonda Madre Teresa di Calcutta e la Rotonda Elettra, per poi interessare la via Lazio nel tratto tra Viale Guglielmo Marconi e Abruzzi e infine il tratto di Viale Abruzzi fino alla Rotonda Azeglio Vicini. Si renderanno perciò necessarie alcune modifiche alla viabilità pensate per garantire le condizioni di sicurezza limitando il più possibile i disagi alla circolazione. Tutti i percorsi consigliati all’utenza verranno opportunamente segnalati lungo Viale Marconi e le strade laterali, dove sarà presente di volta in volta la segnaletica specifica con indicazione dei lavori e della viabilità alternativa, concordata con il Comune di Cesena e la Polizia Locale. Sarà sempre garantito il passaggio ai residenti per raggiungere le loro abitazioni e il transito dei pedoni e delle bici.
"Abbiamo condiviso con il quartiere il cronoprogramma e le diverse fasi del cantiere – spiefa il sindaco Lattuca – I nostri tecnici hanno provveduto a informare il 118 per quanto riguarda l’accessibilità dei mezzi di soccorso, l’Ausl, Start Romagna per le modifiche alle linee del trasporto pubblico, e tutti i residenti e le attività coinvolte nelle vie interessate. Come sempre in questi casi, siamo disponibili a ridefinire i contenuti dell’ordinanza emessa questa mattina, qualora sia necessario, per limitare al massimo i disagi, soprattutto per quanto riguarda la pianificazione dei percorsi dei mezzi di emergenza e del trasporto pubblico locale".