ERMANNO PASOLINI
Cronaca

Un ’polmone verde’ per la città

A Savignano inaugurato il primo lotto del parco di Valle Ferrovia, il più grande della valle del Rubicone

Il taglio del nastro del parco Valle Ferrovia

Il taglio del nastro del parco Valle Ferrovia

A Savignano sul Rubicone, dopo la conclusione dei lavori relativi al primo lotto del parco di Valle Ferrovia, il più grande parco pubblico del territorio comunale e di tutta l’area del Rubicone, è stato inaugurato e ora è accessibile a tutti. Il parco è un vero polmone verde adiacente al lago in un contesto che mantiene e anzi valorizza la natura di area verde, attrezzata per le famiglie, con giochi, spazi per attività sportive e di svago.

Il taglio del nastro è stato effettuato dal sindaco Nicola Dellapasqua, dalla vicesindaca Stefania Morara, presenti la giunta comunale, la consigliera regionale Francesca Lucchi, Francesco Ceccarelli e Davide Agostini de "La prima stanza architetti", Erna Salvatori, referente dell’Ufficio tecnico comunale, il comandante della stazione dei carabinieri Pasquale Ruocco, il comandante della Polizia Locale dell’Unione Alessandro Scarpellini e i residenti del quartiere. Il nuovo parco è stato benedetto da don Piergiogio Farina parroco di Santa Lucia.

Un grande momento di festa e allegria, allietato dalla presenza dell’Avis comunale che grazie alla disponibilità del presidente Rino Faedi ha messo a disposizione dei presenti un aperitivo romagnolo a base di piadina, affettati, porchetta e Nutella. Il completamento del primo lotto per un costo di 1.050.000 euro sarà seguito a breve dall’avvio dei lavori del secondo lotto con l’impiego di ulteriori 750mila euro per il completamento della parte nord del lago, delle zone di connessione e la realizzazione di ulteriori piste ciclabili.

Fanno parte del secondo lotto anche l’ampliamento della porzione più a sud del parco in corrispondenza della linea ferroviaria e l’assetto degli equilibri idraulici del lago. Ci sono sentieri che formano un percorso ad anello, arricchiti con arredi, percorsi illuminati, aree pic nic, attrezzature per l’attività sportiva e giochi per bambini di tutte le età. E’ presente un’area di sgambamento cani di 1000 metri quadrati. Il tutto distribuito nelle due aree a nord e a sud della via Giovanni Paolo II.

Il grande parco urbano si estende per quasi tre ettari e mezzo di superficie, preservando i caratteri delle due aree verdi presenti, tra siepi e specie arboree per più di 5 mila piante di acero campestre, carpino bianco, farnia, noce comune, tiglio, leccio, frangola e varietà autoctone. I percorsi principali e secondari coprono un totale di 4.300 metri lineari, garantiscono l’accessibilità al parco e il collegamento delle varie zone, illuminate e disseminate di panchine, in totale una cinquantina.

Hanno detto il sindaco Nicola Dellapasqua, la vice Stefania Morara e la consigliera regionale Francesca Lucchi: "E’ un parco grandissimo e bello che va ad arricchire il quartiere Valle Ferrovia. Stiamo lavorando per fare diventare la vecchia casa di contadini dentro il parco, come punto di ritrovo al coperto e ristorazione".

7 oratori online7 online