FILIPPO ALETTI
Cronaca

Vidia, ’L’ultimo concerto’ con Finley e Duo bucolico

Serata online il 27 febbraio insieme ad altri 130 club di tutta Italia a un anno dalle serrate a causa del Covid. E il futuro è ancora incerto

di Filippo Aletti

Torna ad illuminarsi il palco del Vidia Club, che il 27 febbraio proporrà gratuitamente lo streaming del concerto che vedrà protagonisti il ‘Duo Bucolico’ e i ‘Finley’. Lo spettacolo fa parte dell’iniziativa ‘Ultimo concerto’, a cui lo storico rock club di San Vittore ha aderito assieme ad altri 130 club nazionali. Tutti locali, questi, che nelle scorse settimane avevano postato sui propri canali social foto lapidarie dei propri ingressi, con un’insegna indicante una possibile data di chiusura.

L’iniziativa è promossa da ‘Keepon live’, ‘Arci’ e ‘Assomusica’, con la collaborazione di ‘Live Dma’ e ‘Per - promoter Emilia-Romagna’. Protagonisti sul palco il cantautorato d’avanguardia dei romagnoli ‘Duo Bucolico’, reduci dal successo dell’album ‘Random’, e il pop-rock dei lombardi Finley, la cui ‘Diventerai una star’ è uno dei brani cult degli adolescenti degli anni Duemila. Le due band sono state scelte per il loro legame con il locale. Lo scopo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica intorno alla situazione di incertezza in cui versano attualmente queste realtà.

La scelta del 27 febbraio non è casuale: proprio quel giorno, lo scorso anno, si procedeva alle prime chiusure dovute all’incombente emergenza sanitaria. A distanza di dodici mesi, le luci e i palchi di questi locali torneranno ad accendersi contemporaneamente nella stessa serata, seppur solamente online. Il concerto del Vidia, come quelli proposti dagli altri locali aderenti all’iniziativa, verrà trasmesso in streaming gratuito, alle 21, sul sito www.ultimoconcerto.it.