Toscano: "Grande gara La testa è stata giusta"

Il tecnico: "I ragazzi sono stati bravi e dinamici, abbiamo difeso bene concedendo poco. Avversario forte, guai accontentarsi del pari al ritorno".

Mimmo Toscano parte subito con la lingua sciolta, i suoi non giocavano da ben 33 giorni ma il tecnico è soddisfatto di come si sono comportati sia fisicamente che mentalmente. All’allenatore bianconero l’atteggiamento è piaciuto, lo spirito con la quale il gruppo ha interpretato la gara contro una squadra forte, pure: "Diciamo che il primo tempo di questa sfida è finito 0-0. Abbiamo disputato una grande partita, attenta e precisa la fase difensiva, abbiamo rischiato poco, concendendo poco in una gara in cui sapevamo che ci sarebbe stato da soffrire: il palo e l’ultima situazione che hanno creato con Scarsella. Ma anche noi abbiamo avuto buone opportunità, abbiamo sempre cercato la manovra e il tiro a rete. La squadra ha sempre usato la testa giusta, ha interpretato bene la partita e ricordiamo che non scendevamo in campo da oltre un mese, la risposta che abbiamo dato è stata importante".

L’allenatore spiega poi anche alcune scelte iniziali di formazione, ad esempio inizialmente si è schierato con Saber (presto ammonito) e Chiarello che nell’intervallo sono stati sostituiti da Bumbu e Brambilla, cambi azzeccati, i due nuovi entrati hanno portato gamba e idee: "Avevo previsto delle staffette e così è stato. Subito ho schierato anche chi stava meglio fisicamente. Brambilla, ad esempio, durante la lunga sosta aveva avuto dei problemi ad una caviglia, ma quando è entrato ha fatto bene".

Ora l’attenzione scatta sulla partita di ritorno di mercoledì alle 20,30 al Manuzzi, ai bianconeri è sufficiente un pari per essere qualificati alla semifinale con tro la vincente di Lecco-Pordenone (ieri hanno vinto 1-0 gli uomini di Di Carlo che così hanno colpito in trasferta mettendosi avanti nei lavori): "Non accetto altri discorsi se non quello che mercoledì sera davanti alla nostra gente che accorrerà in massa faremo di tutto per vincere. Vietato pensarla diversamente, proibito fare calcoli, questa gare sono terribili, è sufficiente sbagliare un dettaglio per vanificare il lavoro di una stagione. Ripeto che vogliamo dare un sorriso al nostro popolo colpito in modo così duro ma che ha reagito come i romagnoli sanno fare, con tenacia e volontà esemplare".

Con indubbia sportività fa i complimenti al Cesena anche l’allenatore del Vicenza Dan Thomassen: "Complimenti al Cesena, sono stati veramente bravi a difendersi e a giocare una gara attenta ed aggressiva. Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, infatti è stata una gara molto equilibrata. Abbiamo avuto le nostre occasioni e se avessimo segnato credo che non ci sarebbe stato nulla da ridire, ma il Cesena ci ha concesso veramente pochissimo, vorrà dire che mercoledì dovremo essere ancora più bravi ed alzare ancora di più l’asticella soprattutto avendo più pazienza e mostrando più qualità".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su