EVA SALDARI
Cosa Fare

Pasquetta 2022: i parchi divertimento aperti in Emilia Romagna e nelle Marche

Montagne russe, animali acquatici o selvaggi. Ecco cosa fare con i bambini in alternativa alla classica "gita fuori porta"

Pasquetta 2022, i parchi divertimento in Emilia Romagna e nelle Marche

Pasquetta 2022, i parchi divertimento in Emilia Romagna e nelle Marche

Bologna, 16 aprile 2022 - Quando la famiglia è allargata la Pasquetta diventa un'incognita. Dove andare con i bambini? Per divertirsi tutti insieme, un'alternativa alla classica "gita fuori porta" è il parco divertimento. La Romagna, in particolare, vanta i parchi tematici più grandi e storici dello stivale (come Mirabilandia e Fiabilandia). Altrimenti, qualche chilometro più a sud, è possibile visitare lo Zoo di Falconara Marittima, se al divertimento adrenalinico si preferisce la pace degli animali. 

Ecco, quindi, i parchi che resterano aperti domenica 17 e lunedì 18 aprile in Emilia Romagna e nelle Marche

Leggi anche: Le previsioni meteo in Emilia Romagna e nelle Marche

Emilia Romagna

Mirabilandia (Ravenna)

Il parco divertimenti più grande d'Italia terrà i cancelli aperti anche il giorno di Pasquetta. Con le sue 46 attrazioni e le 6 aree tematiche, Mirabilandia (Savio, Ravenna) regala un'esperienza adrenalinica. L'apertura sarà dalle 10.30 alle 18. Il costo del biglietto (sul posto) è 38 euro per gli adulti e 33 per i bambini sotto i 140 cm. 

Oltremare (Riccione)

In piena riviera romagnola, il Parco Oltremare (via Ascoli Piceno 6, Riccione) con i suoi 110.000 metri quadrati è dedicato alle specie marine e alla vegetazione del mare Adriatico, ma non solo. Domenica 17 e lunedì 18, dalle 10 fino a chiusura, è in programma una 'Caccia alle uova' dedicata ai bimbi e a tutta la famiglia. L'evento è gratuito, basta ritirare alla cassa il proprio cestino e poi avviarsi lungo il percorso allestito con cascate, fiori e frutta. Oltremare resterà aperto dalle 10 alle 18. L'ingresso ha un costo di 24 euro per gli adulti e 20 per i bambini sotto i 140 cm. 

Fiabilandia (Rimini) 

Fiabilandia (via Cardano 15, Rivazzurra) come racconta il nome regala un'avventura fiabesca. Situato tra Rimini e Riccione, è il più antico parco a tema in Italia. Le principali attrazioni sono il Grande Castello di Mago Merlino e il Vecchio West. Il giorno di Paquetta rimarrà aperto dalle 10 alle 18. Biglietti a 24 euro, 17 per i bimbi sotto i 130 cm, ingresso ridotto il pomeriggio. 

Italia in Miniatura (Rimini)

Unico nel suo genere, l'Italia in Miniatura offre una fedele riproduzione dello stivale italiano, con i principali monumenti e i luoghi di interesse. In questo parco si può camminare (o saltellare) passando dalla torre di Pisa al Duomo di Milano. Il 17 e il 18 aprile Italia in Miniatura (zona Viserbella di Rimini) resterà aperto dalle 10 alle 18.30. Il biglietto ha un costo di 23 euro in casa (scontato a 19 online), con varie opzioni di riduzione.  

Acquario di Cattolica (Rimini)

L'Acquario di Cattolica regala un'esperienza a tu per tu con squali, pinguini, delfini e le altre creature del mare. Ma non solo. In base al tipo di ingresso (giallo, verde o viola) è possibile vedere lontre, serpenti e le creature 'aliene' degli abissi marini. Il costo del biglietto acquistato in cassa è di 22 euro (17 per i bambini sotto 140 cm): acquistandolo online il prezzo è scontato. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta l'Acquario resterà aperto dalle 10 alle 18.30. 

Focus: 

Approfondisci:

Menu di Pasqua 2022, ricette e idee per un pranzo gourmet con prodotti locali

Menu di Pasqua 2022, ricette e idee per un pranzo gourmet con prodotti locali

Marche

Parco Zoo Falconara (Ancona)

Il Parco Zoo di Falconara Marittima ospita circa 200 esemplari tra mammiferi, uccelli e rettili, e si estende per circa 60.000 metri quadrati. Lo Zoo di Falconara partecipa ai Programmi Europei per le specie minacciate di estinzione (EEP), collabora a progetti di ricerca con università italiane e sostiene campagne di conservazione a favore di specie a rischio. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta sarà possibile visitarlo dalle 9 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30). Biglietti a 14 euro, ridotto a 11 euro per bambini da 3 a 10 anni.