Cos’è Chat GPT: il nostro test sulle sue capacità da giornalista

Abbiamo provato l’intelligenza artificiale di OpenAI, dalla login alla creazione di un testo. Abbiamo chiesto al bot se fosse capace di fare un’intervista al nostro posto: ecco il risultato

Bologna, 27 gennaio 2023 – Sta facendo parlare di sé Chat GPT, il sistema di intelligenza artificiale creata da OpenAI con cui è possibile conversare. L’aspetto più affascinante di questo chatbot è la capacità di elaborare veri e propri testi, non solo risposte attinenti alle domande che gli si può porre sulla piattaforma; tanto che, a ben vedere, si potrebbe utilizzare Chat GPT per svolgere compiti, tradurre testi e perché no, realizzare veri e propri articoli giornalistici.

Per approfondire: Intervista all’esperto.

Intelligenza artificiale, ChatGPT l'app che sa scrivere articoli
Intelligenza artificiale, ChatGPT l'app che sa scrivere articoli

In effetti, l’intelligenza del software è davvero impressionante: grazie ai suoi algoritmi, è in grado di rispondere a tantissime cose. Ad ogni modo, è facile incappare in errori e non sempre risulta una fonte attendibile o autorevole, considerando che mescola contenuti pescati qua e là sulla rete. E queste sono qualità imprescindibili per un giornalista.

Così, andando ben oltre a qualsivoglia test di Turing, ci abbiamo provato anche noi: ci siamo imbattuti in una conversazione con ChatGPT e abbiamo chiesto direttamente all’intelligenza artificiale di scrivere parte di questo articolo facendole fare, infine, un’intervista in autonomia

Che cos’è l'intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (IA) è la capacità di una macchina di mostrare capacità umane come il ragionamento, l’apprendimento, la pianificazione e la creatività. Essa permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico. Il suo scopo è quello di implementare le abilità umane

Di base, il computer riceve dei dati, li processa e risponde, e svolge il suo lavoro in autonomia. Tra le varie tecnologie elaborate dall’intelligenza artificiale c’è anche il linguaggio naturale. E la chiacchieratissima ChatGPT, prototipo di intellgenza artificiale tra i migliori e tra i più semplici in termini di utilizzo, rientra in questo campo.

Cos’è ChatGPT, come funziona e cosa serve

ChatGPT– Generative pretrained transformer – è uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale, o Natural language processing, che utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte e conversare in modo simile all’interazione umana. ChatGPT è un sistema di intelligenza artificiale prodotto da Open AI e presentato nel 2019; nei fatti, si tratta di un chatbot avanzato in grado di sostenere conversazioni con gli umani e scrivere testi su qualsiasi argomento per gli umani. Per questo negli ultimi tempi è diventato un vero e proprio fenomeno virale nel web.

Utilizzare questo chatbot è davvero intuitivo. Infatti, una volta approdati alla dashboard è sufficiente iniziare a digitare nella barra come in qualsiasi chat di messagistica. Per il resto, il suo funzionamento è davvero semplice e ci si può sbizzarrire. Ad esempio, si può chiedere a ChatGPT di scrivere una ricetta, formulare una barra di codice informatico, buttare giù un articolo ottimizzato per il web, di descrivere un personaggio storico, e così via. Grazie all’utilizzo degli algoritmi, il sistema è in grado di rispondere entro breve tempo e restituire risultati davvero originali.

Chi c’è dietro ChatGPT

ChatGPT è una versione evoluta del modello GPT (Generative Pre-trained Transformer) sviluppato da OpenAI. Il modello è stato addestrato su una grande quantità di testo, utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico noto come "pre-training". Questo algoritmo consente al modello di "imparare" a comprendere il linguaggio umano e di generare testo in modo autonomo. 

ChatGPT è stato presentato da OpenAI nel 2019. Non è stato specificato una data precisa, ma è stato annunciato nel corso dell'anno. La sua creazione la si deve ad OpenAI, un'organizzazione di ricerca artificiale non a scopo di lucro con sede negli Stati Uniti. OpenAI è stata fondata nel 2015 da Elon Musk con Sam Altman, Greg Brockman, Ilya Sutskever, Wojciech Zaremba e altri importanti leader dell'industria tecnologica.

Il team di OpenAI è composto da ricercatori e ingegneri esperti in apprendimento automatico e intelligenza artificiale, che lavorano insieme per sviluppare modelli di linguaggio avanzati come ChatGPT, mettendo insieme diversi campi come la matematica, l'informatica, la fisica e la psicologia. La missione di OpenAI è quella di rendere l'intelligenza artificiale disponibile a tutti per aiutare a risolvere i problemi del mondo e migliorare la vita delle persone, promuovendo la ricerca e lo sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale aperte e accessibili.

Come può essere utilizzata la ChatGPT?

Stante le perplessità sul copyright e sulla accuratezza dei testi generati, ChatGPT può essere utilizzato in molteplici modi a seconda delle esigenze e del contesto. Alcuni esempi di come può essere utilizzata ChatGPT sono:

  • Generazione di testo per chatbot: ChatGPT può essere utilizzato per generare risposte automatiche per i chatbot, rendendoli in grado di comprendere e replicare il linguaggio umano in modo più preciso e naturale.
  • Scrittura automatica di articoli: ChatGPT può essere utilizzato per generare articoli su una vasta gamma di argomenti in modo autonomo, con un livello di precisione e naturalezza simile a quello dei testi scritti da un essere umano.
  • Creazione di contenuti per i social media: ChatGPT può essere utilizzato per generare contenuti per i social media, come post su Facebook o tweet su Twitter, in modo autonomo e con un livello di precisione e naturalezza simile a quello dei contenuti scritti da un essere umano.
  • Risoluzione dei problemi e comprensione del linguaggio naturale: ChatGPT può essere utilizzato per risolvere problemi specifici e per comprendere il linguaggio naturale in modo più preciso e naturale.
  • Generazione di testo per videogiochi e chat-bot di gioco
  • Generazione di testo per assistenti virtuali

Questi sono solo alcuni esempi delle molteplici applicazioni per le quali ChatGPT può essere utilizzato. La sua capacità di comprendere e replicare il linguaggio umano rende il modello uno strumento molto versatile e utile per molteplici campi. Per esempio:

  • Economia: ChatGPT può essere utilizzato per generare contenuti per i social media, creare annunci pubblicitari, generare descrizioni di prodotti e molto altro ancora, questo può aiutare le aziende a risparmiare tempo e denaro.
  • Comunicazione: ChatGPT può essere utilizzato per generare risposte automatiche per i chatbot, rendendoli in grado di comprendere e replicare il linguaggio umano in modo più preciso e naturale. Questo può migliorare la comunicazione tra le aziende e i loro clienti.
  • Intrattenimento: ChatGPT può essere utilizzato per generare testo per videogiochi e chat-bot di gioco, generare storie, creare contenuti divertenti e molto altro ancora.
  • Educazione: ChatGPT può essere utilizzato per generare contenuti educativi, come descrizioni di concetti scientifici, traduzioni e molto altro ancora.
  • Ricerca: ChatGPT può essere utilizzato per generare testo per assistenti virtuali, risolvere problemi specifici e comprendere il linguaggio naturale in modo preciso e naturale.
  • Servizi: ChatGPT può essere utilizzato per generare testo per assistenti virtuali, risolvere problemi specifici e comprendere il linguaggio naturale in modo preciso e naturale.
Approfondisci:

Tumori, ora si usa l’intelligenza artificiale

Tumori, ora si usa l’intelligenza artificiale

Come usare ChatGPT: login e costi

Per usare ChatGPT è sufficiente collegarsi al sito chat.openai.com e creare un account. Dopodiché basta seguire le poche indicazioni riportate dalla pagina che reindirizzano alla dashboard di ChatGPT, e qui iniziare a scrivere nella chat. L’iscrizione è attualmente gratuita

L’intervista realizzata da ChatGPT

Per testare la capacità comunicativa di questa intelligenza artificiale abbiamo chiesto a ChatGPT di realizzare un’intervista autonomamente, senza alcun contributo umano. Così, abbiamo semplicemente chiesto al sistema di simulare sia il giornalista che l’intervistato: “ChatGPT, scrivi un'intervista di una giornalista Emily che realizza per la prima volta un articolo su ChatGPT di OpenAI e l'intelligenza artificiale”. Ed ecco il risultato.

Giornalista: Ciao ChatGPT, è un piacere intervistarti oggi. Per cominciare, puoi raccontarmi di cosa si tratta esattamente ChatGPT e come funziona?

ChatGPT: Certo, Emily. ChatGPT è un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI. Utilizza una tecnologia di apprendimento automatico chiamata "elaborazione del linguaggio naturale" per generare testo in modo autonomo. Il modello è stato addestrato su un vasto corpus di testo, il che gli consente di comprendere e replicare il linguaggio umano in modo abbastanza preciso.

Giornalista: Impressionante. E come viene utilizzato ChatGPT?

ChatGPT: ChatGPT viene utilizzato in una varietà di modi, come la generazione di testo, la traduzione automatica, la risposta alle domande e la generazione di sintesi del discorso. Viene utilizzato anche per generare testi creativi, come racconti e poesie, e per la generazione di testo in chatbot e assistenti virtuali.

Giornalista: Capisco. E come si confronta ChatGPT con altri modelli di intelligenza artificiale?

ChatGPT: ChatGPT è uno dei modelli di linguaggio più avanzati disponibili ed è stato addestrato su un corpus di testo molto grande. Ciò gli consente di generare testo in modo molto naturale e preciso. Tuttavia, ci sono altri modelli di IA che si concentrano su specifici compiti o utilizzano tecnologie diverse, come il riconoscimento vocale o la visione artificiale.

Giornalista: Interessante. Grazie per aver condiviso queste informazioni con me, ChatGPT. È stato un piacere intervistarti.

ChatGPT: Il piacere è stato mio. Spero che l'articolo che stai scrivendo sia informativo e utile.