Coronavirus, bollettino covid di oggi 24 agosto. In Emilia Romagna 116 contagi

Modena e Bologna le province più colpite con 46 nuovi malati totali. Due le vittime. I casi di rientro dall'estero sono 25, 26 quelli da altre regioni.

Coronavirus, tamponi (Foto Schicchi)

Coronavirus, tamponi (Foto Schicchi)

Bologna, 24 agosto 2020 - Anche oggi sopra i cento nuovi malati da covid-19: sono 116 i positivi scovati nelle ultime ore, rilevati nel bollettino giornaliero della Regione. Si conferma, quindi, il trend in ascesa dopo l'impennata dei giorni scorsi. A livello nazionale, i malati scendono leggermente: sono 953 i nuovi casi comunicati nel bolletitno del ministero della Salute. In Emilia Romagna, trend confermato anche a livello nazionale, crescono leggermente i ricoverati per covid nei reparti tradizionali.

Restando nella nostra regione, dei nuovi malati, 57 sono asintomatici, 25 quelli rilevati su persone appena rientrate dall'estero e 26 quelli dopo il ritorno a casa da vacanze trascorse in altre regioni italiane. Dei 116 nuovi casi, 42 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone e 36 sono stati individuati nell’ambito di focolai già noti. Due le vittime.

LEGGI ANCHE Italia, il bollettino di oggi: Dati Covid e tabella

Alto il numero dei test effettuato: 5.019 i tamponi e 2.039 i test sierologici.Per quanto riguarda la situazione sul territorio, le province che presentano il maggior numero di casi sono Modena (25), Bologna (21), Reggio Emilia (18) e Ravenna (15).

Le vittime

Due le vittime: un ospite di una casa di riposo di Modena e una vittima in provincia di Bologna.

La mappa del contagio

Ecco come sono distribuiti i 116 nuovi casi: 4.746 a Piacenza (+3, tutti sintomatici), 3.886 a Parma (+7, di cui 6 sintomatici), 5.320 a Reggio Emilia (+18, di cui 9 sintomatici), 4.308 a Modena (+25, di cui 9 sintomatici), 5.555 a Bologna (+21, di cui 15 sintomatici), 459 casi a Imola (+1, sintomatico), 1.171  a Ferrara (+2, entrambi sintomatici), 1.283 a Ravenna (+15, di cui 5 sintomatici), 1.034 a Forlì (+8, di cui 4 sintomatici), 886 a Cesena (+9, di cui 5 sintomatici) e 2.383 a Rimini (+7, nessun sintomatico).

Focus Bologna

Nel territorio di Bologna su 21 nuovi contagi, più della metà (12) sono ricondotti al rientro da vacanze in Sardegna: in 7 occasioni si tratta di nuovi focolai, mentre 5 casi sono contatti di pazienti già noti. Dei rimanenti casi, uno è di rientro dall’estero (Spagna), 2 sono contatti familiari, 3 sono stati classificati come sporadici (di cui uno proveniente da un’altra regione) mentre per 3 casi sono ancora in corso accertamenti.

Focus Modena

In provincia di Modena su 25 casi, 11 sono stati individuati grazie all’attività di tracciamento collegata a positività già note. Sono 7 i contagi rilevati in pazienti al ritorno da vacanze fuori regione (Sardegna), mentre sono 3 i casi di rientro dall’estero (Grecia, Spagna e Pakistan). È risultato positivo anche l’ospite di una Casa residenza per anziani, strutture nelle quali sono periodici i controlli, purtroppo deceduto. Infine 3 casi sono stati classificati come sporadici.

Focus Reggio Emilia

A Reggio Emilia e provincia su 18 casi, la metà (9) sono legati alle vacanze in Italia: 5 nuovi positivi erano di ritorno dalle vacanze in Sardegna, 2 dalla Liguria e 2 dalla Riviera romagnola. Sono invece 4 i rientri dall’estero, e riguardano Spagna, Usa, Ucraina e Grecia. Dei rimanenti casi, 2 sono contatti di positivi già noti, uno è legato a un focolaio familiare, uno è stato individuato grazie agli screening per le categorie più a rischio e uno infine per la presenza di sintomi.

Focus Ravenna

In provincia di Ravenna su 15 casi, di cui 9 asintomatici, 7 sono riconducibili a un unico focolaio, noto, relativo alla serata di Ferragosto nella discoteca Indie di Cervia: 6 dei nuovi positivi vi hanno partecipato, uno è un loro contatto. Un ulteriore caso è stato classificato come contatto di un positivo ricondotto a un altro locale della zona, mentre un caso è un contatto familiare e 2 hanno eseguito il tampone su richiesta del medico di famiglia alla presenza di sintomi. Sono infine 4 i rientri dall’estero: 3 dall’Albania e uno dal Giappone.

Crescono i ricoverati (+5) e i guariti

I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, sono 105 in più di quelli registrati ieri. Le persone in isolamento a casa, con sintomi lievi o senza sintomi, sono 100 in più rispetto a ieri. Restano stabili a 8 i pazienti in terapia intensiva, mentre salgono a 82 quelli ricoverati negli altri reparti Covid (+5 rispetto a ieri).

Le persone complessivamente guarite sono 9 in più: 27 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 24.407 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Il bollettino in Italia

Calano i contagi per il Covid in Italia: sono 953 (contro i 1.210 di ieri) i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Sono 4 i morti, in calo rispetto ai 7 di ieri. I tamponi, secondi i dati del ministero della Salute, sono stati 45.914 (- 21 mila rispetto a ieri).

Le regioni con più casi sono Lazio (146), Emilia Romagna, Campania e Veneto (tutte a 116) e solo quarta la Lombardia (110). Tre regioni non segnalano nuovi casi: Valle d'Aosta, Molise e Basilicata. In calo rispetto a ieri anche i decessi: 4 oggi contro i 7 di 24 ore fa. Segnalano vittime Emilia Romagna (2), Lombardia (1) e Lazio (1). Il totale dei deceduti sale a 35.441. Rallentano anche le guarigioni: 92 oggi contro le 267 di ieri, per un totale di 205.662. E prosegue l'aumento del numero dei malati attuali, altri 757 in più oggi, 19.195 in tutto. Ancora in aumento i ricoveri ordinari (+74), che tornano a superare quota mille per la prima volta dal 2 luglio: ora sono 1.045. In lieve diminuzione, invece, le terapie intensive, 4 in meno, 65 totali. Le persone in isolamento domiciliare sono 18.085.

La tabella per regioni

L'invito dell'Ausl: "Fate il test di ritorno dalla Sardegna"

Un caldo invito e non un vero e proprio obbligo anche alla luce della positività registrata anche da Sinisa Mihajlovic al ritorno proprio dala Sardegna. E del resto, solo ieri in provincia di Bologna sono stati quattro i nuovi contagi di persone appena rientrate dalla Sardegna così come 30 quelli legati in ambito regionale al ritorno dalle vacanze.

L'Ausl bolognese, dunque, sottolinea che chi rientra dalla Sardegna può (di più, è invitato a farlo) prenotare il tampone in aeroporto o in via Boldrini. Questa possibilità viene offerta da oggi a tutti i cittadini di Bologna e di tutta la Città Metropolitana, Imola compresa, per l’individuazione del coronavirus SARS-CoV-2. Il modulo per avvalersi di questa possibilità è disponibile sulla pagina dedicata del sito ausl.bologna.it. Il test non sarà gratuito come avviene per Croazia, Grecia, Malta e Spagna: ossia i Paesi per i quali è stata emessa un'ordinanza del ministero della Salute.

Le altre notizie

Covid, allo Spallanzani iniziata sperimentazione del vaccino italiano

Test sierologici, una prof "Sento il dovere di fare prevenzione"

L'ultimo bollettino in Italia: 1.210 nuovi casi e 7 morti

Trump: "Ok all'uso di plasma di guariti, grande svolta terapeutica"

Ucraina, è grave l'ex premier Yulia Tymoshenko