Marche, la Regione resta gialla. Acquaroli "Soddisfatti, ma non gioiamo"

Il governatore: "La curva è in frenata, abbiamo una condizione tra le migliori in Italia"

Marche aranzioni? Per Francesco Acquaroli non ce n'è motivo

Marche aranzioni? Per Francesco Acquaroli non ce n'è motivo

Ancona, 9 novembre 2020 - Le Marche restano in  zona gialla. Ne era certo il governatore Francesco Acquaroli che a margine della seduta straordinaria del Consiglio regionale dedicata al Covid-19 era intervenuto sulle indiscrezioni e ora è arrivata l'anticipazione  del presidente dell'Abruzzo che insieme a Umbria, Basilicata, Liguria e Toscana è passato nella  zona arancione. "Il ministro Speranza - ha detto Marco Marsilio - mi ha anticipato l'esito della riunione che ha stabilito il passaggio delle regioni in zona arancione, e noi siamo tra queste". Le Marche quindi non sarebbero tra queste.

Bollettino Marche 9 novembre: Coronavirus nelle Marche: oggi contagi stabili al 35% - Emilia Romagna gialla o arancione, gli aggiornamenti

Pronto il commento del presidente della Regione Marche che ha sottolineato in Consiglio regionale come questa circostanza costituisca un "primo elemento di soddisfazione e di maggiore tranquillità". Acquaroli lo dice con la "consapevolezza che la crisi è talmente ampia dal punto di vista pandemico che non c'è da gioire o ritenersi sicuri. Sicuramente ci aspettano settimane e mesi duri. Ma certamente questo rappresenta un primo elemento di soddisfazione e maggiore tranquillità supportato da un Rt in discesa". 

"Alla situazione attuale - aveva spiegato prima della notizia ufficiale Acquaroli - le Marche restano una tra le regioni con il livello della curva migliore in Italia, la curva è in decrescita. Questo non ci deve tranquillizzare - aveva però precisato ricordando l'importanza dei comportamenti individuali come prima arma contro il virus - perché la situazione è complicata e complessa. Dobbiamo cercare di essere sempre attenti".

Su eventuali "nuove misure", Acquaroli sottolinea che "il Dpcm parla chiaro: la nostra è una regione che ha una condizione tra le migliori in Italia". La Regione sta valutando la curva epidemiologica e in particolare i risultati della settimana in corso. "La scorsa settimana - dice ancora il presidente - la curva, nonostante ad un livello altissimo, ha frenato. Abbiamo visto la curva a ottobre crescere veramente molto velocemente, oggi la curva sembra aver frenato. In base ai dati che avremo, faremo le valutazioni successive".

I contagi nelle Marche oggi, 9 novembre

Si contano 262 nuove persone positive al Coronavirus oggi nelle Marche secondo il bollettino del 9 novembre, ma bisogna tenere conto del fatto che i tamponi effettuati nel fine settimana sono in genere in numero minore rispetto al resto della settimana. 

image

Covid, le notizie del 9 novembre

Alto Adige diventa zona rossa - Veneto zona arancione? La regione rischia. "Imbarazzanti piazze piene"

Coronavirus, Galli: "Situazione ampiamente fuori controllo"

Mascherine prima barriera anti Covid. Continuate a coprire il viso

Scuola a distanza, corsa a ostacoli. Computer vecchi e connessioni lente