Bologna, 1 settembre 2023 - La superluna blu (che però non è di quel colore) ha tenuto svegli in molti - amanti dell'astronomia e non solo - che nella notte del 30 e 31 agosto hanno voluto ammirare il nostro satellite in tutto il suo splendore.
A rendere l’evento ancora più speciale c'è anche il fatto che le due Lune piene di questo agosto erano entrambe Superlune, perché si verificano alla minima distanza dalla Terra: rappresentano dunque una doppietta piuttosto rara, considerato che l’ultima si è verificata nel gennaio del 2018 mentre la prossima sarà nel gennaio 2037, come rileva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. Che spiega come il nostro satellite è apparso circa il 7% più grande e un po’ più luminoso della media. E' importante sottolineare che "delle quattro Superlune visibili quest'anno, quella del 31 agosto è stata la più vicina, dunque la più grande, seppur marginalmente".
Le prossime superlune
Ma quando potremo vedere un'altra superluna? Per la prossima bisogna attendere il completamento del mese lunare appena iniziato, che culminerà con la Luna del Raccolto del 29 settembre 2023. Questa sarà anche l'ultima luna blu del 2023: per la successiva bisognerà attendere parecchio: fino al 19 agosto 2024. Ricordiamo che si dice Superluna quando in un mese si verificano due lune piene.
Superluna blu: spettacolo rarissimo
Luna piena, Superluna e Luna Blu: tre spettacoli in uno, quello che si è visto questa fine agosto. Una combinazione rarissima: l'ultima Superluna blu prima di questa risale al dicembre 2009 e la prossima non sarà prima del gennaio 2037, riferisce la Nasa. Per assistere alla prossima Superluna Blu bisognerà invece attendere fino a 2037, quando non una, ma addirittura due Superlune blu si verificheranno in rapida successione, con la prima a fine gennaio e la seconda a fine marzo. Intanto va chiarito cosa è una Superluna blu: si tratta di una luna piena che è contemporaneamente Superluna e Luna Blu. In media, la Superluna Blu si verifica ogni 10 anni, ma può accadere di attendere anche 20 anni affinché queste tre circostanze si ripetano, oppure appena un mese.
Perché la superluna non è blu
In realtà neppure un'ombra azzurra s'aggiunge alla Superluna. Luna blu è infatti soltanto un modo di dire: il gergo è anglosassone, si dice 'once blue moon' per indicare un fenomeno che si ripete con un intervallo di tempo molto lungo, un po' come noi diciamo 'a ogni morte di Papa'. La Superluna si forma quasi ogni 3 anni, per la precisione ogni 2,54 anni.