Bologna, 14 aprile 2021 - In zona arancione la regola sugli spostamenti dice che non si può uscire dal proprio Comune. Ci sono però dei motivi specifici, per cui è possibile farlo e per cui si può uscire anche dalla propria Regione. Se si hanno motivi di salute, lavoro o di seria necessità, infatti, lo spostamento è consentito, ma deve sempre essere giustificabile. Si deve portare con sé l'autocertificazione, in modo da portela mostrare in caso di controllo. Se, invece, ci si sposta all'interno del Comune, non serve l'autodichiarazione. 

Riaperture, zona gialla e spostamenti tra regioni: cosa sappiamo

Focus Bollettino Covid del 14 aprile 2021

Posso uscire dal Comune per andare a fare la spesa?

Questo spostamento è vietato, ma se nel proprio Comune non ci sono certe tipologie di negozio, oppure nel Comune adiacente sono disponibili offerte economiche, si può andare.

Quante persone possono salire in auto?

Può salire una persona per ogni fila di sedili. Quindi davanti siederà il conducente e dietro un'altra persona. È obbligatorio indossare la mascherina.

Vivo in un paese con meno di 5mila abitanti, posso uscire?

Sì, sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini. In ogni caso, non ci si può dirigere verso i capoluoghi di provincia.

Posso andare a trovare un parente?

Ci si può spostare verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, tra le 5 e le 22. Ma lo si può fare solo all'interno del proprio Comune. Oltre alle persone già conviventi, è possibile ospitare al massimo altre due persone, oltre ai minori di anni 14 e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

image

Posso raggiungere la seconda casa, quindi uscire dal Comune o dalla Regione?

Si può raggiungere la seconda casa, anche fuori Regione, solo quando si tratta di un rientro al proprio domicilio o alla propria abitazione. La casa di destinazione, però, non deve essere abitata da persone non appartenenti al nucleo familiare convivente.

Il punto Covid, il bollettino di oggi delle Marche

Ho un parente o un amico malato e devo assisterlo, posso raggiungerlo fuori Comune o fuori Regione?

Sì, perché si tratta di una condizione di necessità e quindi non sono previsti limiti di orario. Però, non ci si può spostare in numero superiore alle persone strettamente necessarie a fornire l’assistenza necessaria.

Posso uscire dal Comune per fare la spesa per un parente disabile?

Sì, se il parente da assistere vive fuori Comune. 

L'autocertificazione

Covid, le altre notizie

Riaperture ristoranti, bar e palestre: nuovi parametri delle Regioni

Vaccino Johnson & Johnson: quando arriva in Emilia Romagna

Vaccini: in Italia arriva Johnson & Johnson. A chi è destinato e caratteristiche

Spostamenti tra regioni: la grande incognita su quando sarà possibile

AstraZeneca e seconda dose: via alla sperimentazione con altri vaccini

Carta verde o tampone negativo. Ecco come andremo in vacanza