Treni cancellati e lavori sulla linea ferroviaria Adriatica: quando e cosa sapere

Due grossi interventi di manutenzione sulla Bologna-Rimini e sulla Bologna-Ravenna porteranno a blocchi della circolazione tra metà marzo e inizio aprile. Giornata nera per domenica 17

Treni sospesi e lavori di manutenzione soprattutto sulla Bologna-Rimini tra il 15 e il 18 marzo 2024

Treni sospesi e lavori di manutenzione soprattutto sulla Bologna-Rimini tra il 15 e il 18 marzo 2024

Bologna, 13 marzo 2024 – Tra venerdì 15 e lunedì 18 marzo ci saranno lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria Bologna-Rimini, tra il 19 marzo e il 6 aprile invece sulla Bologna-Ravenna. Per questo motivo ci saranno delle sospensioni dei treni e della circolazione: soprattutto si prospetta una giornata nera per domenica 17L’investimento complessivo di RFI per i due interventi è di circa 3 milioni e 200 mila euro.

Lavori e sospensione treni sulla Bologna-Rimini

I lavori sull’infrastruttura ferroviaria tra Bologna e Rimini verranno fatti nello specifico dalle 23.30 di venerdì 15 alle 3.30 di lunedì 18 marzo. I cantieri saranno operativi fra Cesena e Rimini.

L’intervento della Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) consiste nell’impermeabilizzazione di tre ponti ferroviari. Sarà pertanto necessaria la temporanea rimozione del binario e della massicciata e la conseguente sospensione della circolazione dei treni. L’attività sarà svolta da tecnici di RFI e imprese appaltartici, coadiuvati da mezzi d’opera.

Interventi sulla Bologna-Ravenna

Dalle ore 5 di martedì 19 marzo alle ore 5 di sabato 6 aprile inoltre, RFI sostituirà i deviatoi della stazione di Russi. Durante i lavori il binario 4 della stazione di Russi sarà fuori servizio. Ma non ci saranno ulteriori disservizi o ripercussioni sulla circolazione. La sostituzione degli scambi – che consentono l’ingresso, l’uscita e gli incroci dei convogli nelle stazioni – porterà vantaggi in termini di affidabilità dell’infrastruttura. Nell’attività saranno impegnati tecnici di RFI e imprese appaltatrici coadiuvati da mezzi d’opera. 

Modifiche della circolazione sulla Bologna-Rimini

Per consentire interventi di manutenzione sulla linea a cura del gestore dell’infrastruttura, sabato 16 e domenica 17 marzo i treni sulla linea Bologna-Rimini subiranno le seguenti modifiche, già consultabili sui canali di acquisto di Trenitalia e Trenitalia Tper.

Treni AV

· I treni Frecciarossa della relazione Milano-Bologna-Rimini-Ancona-Pescara-Bari-Lecce saranno oggetto di cancellazione o limitazione di percorso. In alcuni casi le modifiche riguarderanno anche i giorni 15 e 18 marzo.

· I treni Frecciarossa della relazione Venezia-Bologna-Rimini-Ancona-Pescara-Bari-Lecce saranno oggetto di limitazione di percorso o di deviazione via Castel Bolognese-Ravenna, con conseguente soppressione della fermata di Bologna e allungamento dei tempi di percorrenza.

Per garantire le prosecuzioni di viaggio nord-sud e viceversa, sono previsti servizi con bus tra Rimini e Bologna Centrale in connessione con alcuni dei Frecciarossa circolanti.

Treni IC

I treni Intercity giorno subiranno deviazioni via Faenza-Ravenna-Rimini o limitazioni. Per garantire la continuità del viaggio alla clientela, laddove possibile, sono state individuate soluzioni di viaggio alternative con altro treno oppure sono stati predisposti servizi con bus.

I treni Intercity Notte subiranno deviazioni via Faenza-Ravenna-Rimini o via Bologna-Firenze-Roma-Caserta-Foggia con perdita di fermate. Non è previsto servizio bus.

Treni Regionali

I Regionali Veloci saranno deviati via Castel Bolognese-Ravenna e sarà attivo un servizio di autobus fra Cesenatico e Rimini con fermate nelle località non servite dai Regionali Veloci

Fra Bologna e Cesena il servizio sarà garantito con treni che effettueranno anche le fermate delle corse Bologna – Imola – Bologna che verranno cancellate. Fra Cesena e Rimini il servizio sarà effettuato con autobus

Cancellate le corse Rimini – Ravenna e Rimini – Imola (e viceversa)

Venerdì 15 marzo il regionale Bologna – Rimini delle 22.34 sarà imitato a Cesena e la tratta Cesena – Rimini effettata con bus

Su trenitaliatper.it, sezione Info e assistenza, è possibile consultare la mappa dei punti di fermata degli autobus. Indicazioni ad hoc saranno inoltre posizionate nelle stazioni di interscambio.

I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.