‘Guida e Basta’, tre serate con Iva Zanicchi e altri vip per dire no alle distrazioni al volante: ecco dove e quando

Comici e cantanti in prima linea per sensibilizzare sugli incidenti stradali con la campagna della Regione. Eventi gratuiti a Gatteo Mare, Lido Adriano e Formigine

Foto dell'edizione 2022 di Guida e Basta a Imola

Foto dell'edizione 2022 di Guida e Basta a Imola

Forlì Cesena, 6 luglio 2023 – Tre serate a ingresso libero per dire no alla distrazione alla guida. Anche quest’anno la campagna di comunicazione dell’Emilia Romagna ‘Guida e Basta’ porta sul palco, tra luglio e agosto, grandi artisti per sensibilizzare sulla sicurezza al volante.

Iva Zanicchi, Roberto Vecchioni, Sergio Múñiz e tanti altri saranno i protagonisti dei tre eventi il 29 luglio a Gatteo Marearena Rubicone, in provincia di Cesena, il 12 agosto a Lido Adriano, piazza Vivaldi, a Ravenna e il 26 agostoFormigine, piazza Calcagnini, a Modena.

Gli artisti in campo

Protagonisti delle serate, condotte da Sergio Múñiz e Sofia Bruscoli, sono cantanti, comici e personaggi dello spettacolo che si mettono in prima linea per dire basta alla distrazione al volante. 

Le celebrità di punta a Gatteo Mare sono Giorgio Comaschi, Roberto Vecchioni, Alberto Bertoli, Nop, Cristina di Pietro e Cristiano Militello.

A Lido Adriano si esibiranno invece Iva Zanicchi, Valerio Scanu, Duilio Pizzocchi, Moka Club ed Hermes.

Infine, a chiudere il ciclo di eventi a Formigine saranno Enrico Ruggeri, Ivana Spagna, Massimo di Cataldo, Mattew Lee, Lollo G ed Hermes

Gli spettacoli inizieranno alle 20:45 e saranno sponsorizzati da diversi spot in onda su radio e TV locali. A settembre sarà poi possibile vederli in differita, trasmessi sulle emittenti regionali e LepidaTv.

I numeri in strada

La distrazione al volante, in particolare per l’uso degli smartphone, comporta sicuramente il 25% dei morti sulle nostre strade, anche se molti studi parlano di un dato che raggiunge addirittura l’80% dei casi.

Basti pensare che inviare un breve SMS o un messaggio su WhatsApp comporta fra i 10 e i 15 secondi di “buio” alla guida e riduce del 50% i tempi di reazione.

"Vediamo purtroppo quasi ogni giorno sulle cronache dei quotidiani le conseguenze di una guida distratta- afferma l’assessore a Trasporti e Mobilità, Andrea Corsini-, dell’uso degli smartphone al volante e dell’eccesso di velocità. Queste serate sono quindi importanti per tenere alta l’attenzione sul problema. Dal rispetto del codice della strada, dalla nostra responsabilità, dipende la nostra vita e quella degli altri”.