Emilia Romagna in zona bianca da lunedì 14 giugno: i dati

Cala ancora l’incidenza, per la terza settimana consecutiva sotto i 50 casi ogni 100mila abitanti. Rt verso lo 0,6. Ospedali, occupazione delle teapie intensive al 9%, al 6% le aree non critiche

Emilia Romagna in zona bianca dal 14 giugno, nella foto (al centro) Stefano Bonaccini

Emilia Romagna in zona bianca dal 14 giugno, nella foto (al centro) Stefano Bonaccini

Bologna, 11 giugno 2021 – Emilia Romagna in zona bianca da lunedì. Lo aveva annunciato ieri l’assessore regionale Raffaele Donini, oggi arriva la ‘certificazione’ della cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità. Da Piacenza a Rimini, addio coprifuoco e orari liberi per i pubblici esercizi. Restano gli obblighi di rispettare il distanziamento e di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso, ma per i cittadini la zona bianca coincide con un sostanziale ritorno alla piena libertà.

Zona bianca: ecco le nuove regole. Cosa si potrà fare in Emilia Romagna

Il passaggio nella fascia di rischio inferiore è reso possibile dalla terza settimana consecutiva con un’incidenza dei nuovi casi sotto i 50 ogni 100mila abitanti: prima 49, poi 34 nel monitoraggio della scorsa settimana e infine 23 alla vigilia di quest’ultimo. Ecco la sequenza che vale un deciso allentamento delle restrizioni in Emilia Romagna, “una libertà – le parole di Donini, assessore alla Sanità – che ci siamo guadagnati a suon di sacrifici. Ma non abbiamo ancora finito di contrastare la pandemia”.

Mentre l’indice Rt cala progressivamente e ‘tende’ allo 0,6, i dati relativi alla pressione ospedaliera testimoniano il miglioramento complessivo della situazione: le rilevazioni di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) dicono che i posti in terapia intensiva occupati da pazienti Covid sono scesi al 9% (dal 12% della scorsa settimana, il livello di guardia è fissato al 30%) e l’occupazione negli ospedali in aree non critiche è al 6% (livello di guardia 40%, dato aggiornato al 9 giugno). Intanto va avanti la campagna di vaccinazione: superata la quota di 3 milioni di somministrazioni, oltre un milione di persone ha completato il ciclo con le due dosi.