Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
24 giu 2022

Notte Rosa 2022, musica e spettacoli su tutta la costa romagnola: si punta al pienone

In cartellone 200 eventi per il Capodanno dell’estate in programma dall’1 al 3 luglio. Previsti numeri superiori ai 2 milioni e mezzo dell’edizione pre Covid

24 giu 2022
francesco zuppiroli
Cosa Fare
Una passata edizione della Notte Rosa. In alto, l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini
Una passata edizione della Notte Rosa
Una passata edizione della Notte Rosa. In alto, l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini
Una passata edizione della Notte Rosa

Rimini, 24 giugno 2022 - La fiammella rosa rimasta accesa anche durante la pandemia ora divampa e torna ad incendiare il litorale Adriatico dell’Emilia-Romagna. La 17esima edizione della Notte Rosa infatti è un ritorno alle origini, a quella formula di tre giorni come era stata pensata nel giorno della nascita del Capodanno dell’estate, nel 2006. Tre giorni, e non più una settimana, per il primo weekend di luglio, dall’1 al 3, in cui tutta la costa della regione, da Comacchio a Cattolica indosserà il vestito migliore, quello color rosa, per accogliere dopo due anni di ridimensionamento legato alla pandemia i milioni di turisti in cerca di divertimento in riva al mare. Ma non solo. Perché la Notte Rosa infatti non si limiterà alla costa, ma interesserà anche molti comuni dell’entroterra romagnolo, per un cartellone fittissimo di appuntamenti con duecento appuntamenti lungo 110 chilometri di spiaggia, cento artisti presenti e una previsione di ricavi e presenze "che ci aspettiamo superiore anche alle edizioni pre pandemia", ha ammesso il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.

Leggi anche Il piano sicurezza per la Notte Rosa - Finger Food Festival 2022 arriva a Lido di Spina

In proiezione quindi, si stimano numeri che potrebbero superare i due milioni e mezzo di partecipanti e i circa 200 milioni di euro di giro di affari dell’edizione pre-Covid riferiti dall’osservatorio turistico della Regione. Sarà un evento all’insegna del Pink&Love, per citare lo slogan che accompagnerà quest’edizione, con la volontà di "riportare alle persone quello spirito tipicamente hippy degli anni ‘60 e ‘70, dove appunto si sentiva forte il bisogno di pace e di stare insieme", continua il primo cittadino di Rimini, città capofila nella fitta rassegna di eventi grazie alla collaborazione Rai per il Tim Summer Hits al Parco Fellini, dove venerdì e sabato, sotto la conduzione di Andrea Delogu e Stefano De Martino si alterneranno un mix di grandi artisti tra cui Bob Sinclar, Gabry Ponte, Rkomi, Rhove, Ana Mena, Franco 126 e J-Ax, solo per citarne alcuni. Ma i grandi eventi non si fermeranno qui e saranno diluiti in ben 25 comuni di quattro province diverse: Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Una vetrina quella offerta dal Capodanno dell’Estate che non mancherà di avere quindi un ritorno turistico, economico e di immagine, molto importante, con le prenotazioni che, soprattutto negli hotel del riminese, volano a gonfie vele verso il tutto esaurito. Merito delle eccellenze artistiche, degli intrattenimenti, che vertono per il ferrarese ad esempio attorno ai Lidi di Comacchio, su tutti Lido delle Nazioni, dove si terrà venerdì e sabato un grande concerto in viale Jugoslavia con come ospiti speciali Elettra Lamborghini e i The Kolors. Note blues e soul invece lungo la porzione di litorale ravennate, tra Cervia, Milano Marittima e Pinarella, dove le strade saranno animate da musica ed eventi, mentre la parte prettamente legata alla spiaggia sarà gestita direttamente dagli imprenditori.

Nel riminese invece, oltre allo show di Piazzale Fellini, a Riccione la Notte Rosa arriva all’alba, con il concerto di Marina Rei in spiaggia alle 5.15 di domenica mattina e al circuito di Misano invece, per tutti tre i giorni, motori ruggenti per il GT World Challenge – Sprint Cup, con trepidante attesa per la presenza anche di Valentino Rossi. Parlando invece di simboli, a colorarsi di rosa saranno anche la ruota panoramica di Rimini e il grattacielo di Cesenatico, dove venerdì primo luglio sarà protagonista Giusy Ferreri, prima e il dj set di Radio Bruno poi, in piazza Costa. Infine, l’evento unificato che sancisce il Capodanno estivo, con il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio per la mezzanotte di venerdì su tutta la riviera romagnola in contemporanea. "La Notte Rosa è il segnale che la nostra regione dà a tutta Italia – ha riassunto l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini –. Con un programma vasto e diversificato, di qualità, per portare in alto i valori di accoglienza e divertimento che più ci appartengono".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?