Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
10 giu 2022

Notte Rosa 2022, torna il Capodanno della Riviera: il programma

L'appuntamento è per il weekend dall'1 al 3 luglio. Ecco tutti i concerti e gli eventi da non perdere

10 giu 2022
chiara dall' angelo
Cosa Fare
featured image
Notte Rosa (uno scatto delle edizioni passate)
featured image
Notte Rosa (uno scatto delle edizioni passate)

Rimini, 10 giugno 2022 - Dall'1 al 3 luglio la Romagna si tinge di rosa: l'evento della Notte Rosa offre un ricco calendario di appuntamenti, per lo più gratuiti. Quest'anno, poi, per la prima volta la Notte Rosa sbarca in tv con il nuovo programma targato Rai2 “Tim Summer Hits”, condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino, che per due serate (1 e 2 luglio) porterà da Rimini alle case degli italiani i protagonisti della musica dell’estate. 

Saranno quattro le province coinvolte: Rimini, Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena, con centinaia di proposte.Il colore del fine settimana sarà rigorosamente il “rosa”, dall’illuminazione dei monumenti, agli allestimenti, alle piazze, strade e spiagge.

Notte Rosa 2021: le foto di venerdì 30 luglio
Notte Rosa 2021: le foto di venerdì 30 luglio

Gli ospiti 

La musica la farà da padrone lungo tutta la riviera con i concerti di artisti del calibro di Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Elettra Lamborghini, The Kolors, Raphael Gualazzi, Fabrizio Bosso, Cristina D’Avena, Dodi Battaglia, Marina Rei. 

Gli eventi 

Ci saranno concerti nelle grandi piazze e la sera di venerdì 1° luglio il consueto spettacolo dei fuochi d’artificio a mezzanotte, celebrazione dell’alba con i concerti in riva al mare e sulle colline, appuntamenti culturali e legati al benessere lungo tutto il week end, all’insegna del claim “Pink & Love”.
 

Guida a tutti gli eventi

Venerdì 1 luglio

Si parte il 1° luglio alle 22 con Elettra Lamborghini ai Lidi di Comacchio (viale Jugoslavia), Giusy Ferreri dalle 22 in Piazza Andrea Costa a Cesenatico, Fiorella Mannoia a Gatteo Mare (alle 21 all’Arena Lido Rubicone, ingresso a pagamento), Dodi Battaglia dei Pooh a San Mauro Pascoli all’Arena Arcobaleno alle 21.

Alle 21.30 Elettra SG Big Band di AAlen, un gruppo di 30 giovani musicisti dello Schubart Gymnnasium, sarà in Piazza Garibaldi a Cervia.

A Milano Marittima le vie del centro ospiteranno performance live per un viaggio musicale immersivo nei suoni del soul, del funk e del jazz con Jazz in the City (1- 3 luglio). 

Sempre a Rimini, appuntamento in Piazzale Kennedy con RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell'estate romagnola: i DJ Set di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi e Matteo Epis animeranno la piazza dalle 18.30.

A Misano Adriatico Malika Ayane si esibirà nella piazza della Repubblica dalle 21.30 con i suoi grandi classici.

A Bellaria Igea Marina suoneranno i New York Ska-Jazz Ensemble al Beky Bay dalle 21.00.
 
Sabato 2 luglio

A Ferrara in una location d’eccezione come il giardino della Certosa monumentale, l’Orchestra Città di Ferrara e il Coro Polifonico Santo Spirito si esibiranno al tramonto nel concerto “Mozart, le donne, gli amori”.   

Al palco del Lido delle Nazioni (viale Jugoslavia) a Comacchio si esibiranno i The Kolors alle 22.00.

Sempre il 2 luglio, per omaggiare Franco Battiato a poco più di un anno dalla sua scomparsa, il Ravenna Festival presenta alle 21 la “Messa arcaica” e “Canzoni mistiche” sul palco del Pala de Andrè (v.le Europa 1 – Ravenna) dove si esibiranno alcuni dei più stretti collaboratori e amici che hanno lavorato al fianco del grande cantautore, come Juri Camisasca, Alice e Simone Cristicchi.

A Rimini, oltre all’appuntamento del Tim Summer Hits in piazzale Fellini, dalle 22.00 la postazione RDS 100% Grandi Successi in Piazzale Kennedy ospiterà il Discoradio Party, la festa itinerante con tutte le hit più ritmate dagli anni ’90 ad oggi, mixate da Edo Munari e Matteo Epis con l’animazione di Valentina Guidi e Don Cash.

Patty Pravo torna in concerto dal vivo con “Bionda”, dalle 21.00 sul palco della Piazza 1° Maggio di Cattolica.
 
Domenica 3 luglio

L’ultima giornata dell’evento si aprirà, come da tradizione, con i suggestivi appuntamenti all’alba: a Riccione Marina Rei si esibirà all’interno della rassegna “Albe in controluce” alle 5.15, mentre a Rimini sulla spiaggia di Riminiterme (v.le Principe di Piemonte, 56) Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi suoneranno insieme a importanti jazzisti italiani e all’Orchestra Rimini Classica un repertorio di sonorità in sintonia con l’atmosfera dell’alba.

A Ferrara il quartetto di sassofoni del Conservatorio Frescobaldi si esibirà alle 6.00 in "Alba di suoni", un concerto informale nel giardino della Certosa.

La sera, alle 21 nel Piazzale Capitaneria di Porto (Igea Marina), un concerto per tutti, con i successi di Cristina D’Avena, impegnata nel Cristina Summer Friends.
 

Gli appuntamenti per i bambini

Ci saranno anche eventi dedicati ai più piccoli: a Coriano il 1° luglio e il giorno successivo “Pane, burro e burattini”, fiabe e letture animate di libri per ragazzi a cura della Compagnia Fratelli di Taglia.

A Bellaria Igea Marina, invece, la Notte Rosa diventa Carnevale in Rosa con sfilate di carri allegorici e cortei mascherati per le vie cittadine: venerdì 1 a Igea Marina e il sabato 2 a Bellaria.
 


 

 
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?